Attività fisica con glomerulonefrite

Egregi dottori,
volevo esporre qui una domanda alla quale non ho ancora trovato una risposta dai contorni chiari: mi hanno diagnosticato ormai 6 anni fa, quando avevo 18 anni, una glomerulonefrite proliferativa focale mesangiale da IgA in contesto di porpora di schonlein henoch.

Attualmente la mia proteinuria 24h è tra gli 0, 4 e gli 0, 8 g (grammi) e le analisi semestrali mostrano valori perfettamente nella norma.

Per il momento, dal 2016, e dalla terapia con schema Pozzi, non ho avuto recidive vere e proprie (solo qualche episodio di vasculite localizzata principalmente dal ginocchio in giù più unici che rari, no macro/micro ematuria).

Essendo fortemente incline all'allenamento in palestra, che ho dovuto abbandonare a causa della malattia, volevo sapere quali sono i limiti entro i quali posso allenarmi senza temere qualche tipo di danno.

Allenarmi sarebbe fondamentale per me anche per tenere sotto controllo il peso, fattore credo importante per la salute renale.

Attualmente mi è stata nominata solo attività aerobica ma senza arrivare al sollevamento pesi "eccessivo".

Essendo confini piuttosto blandi, dato che sollevamento pesi può essere tutto e niente, mi appello a voi per fare chiarezza.

Attualmente la mia terapia è composta da ace-inibitore 10g/die e vitamina D 100.000/mese.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Consiglio cardio feetness ed attività muscolare modicaente impegnativa rispetto alle masse muscolari esistenti. Si consigli con il trainer

Dr. Michele Di Dio