Funzionalità renale b2 microglobulina

Salve.

Mio padre è diabetico e da anni presenta valori di eGfr bassi (valore 81), a volte sono uscite proteine e globuli rossi sull'esame delle urine, ma l'ultima volta non c'erano. La creatinina è normale (0. 95 su un massimo indicato dal laboratorio di 1. 17). Ha inoltre una microalbuminuria pari a 102.
Gli hanno detto che ha una funzionalità renale lievemente ridotta a causa del diabete, ma non fa terapie se non i controlli prescritti dal diabetologo.
Ora per altri motivi ha fatto l'esame della b2 microglobulina nel sangue e risulta leggermente alto, precisamente 3. 2 su un limite di laboratorio di 2. 2. Abbiamo letto che questo valore si può alzare in caso di funzionalità renale ridotta.
È possibile che questo valore di b2 microglobulina sia dovuto a questi lievi problemi renali?

Grazie.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
Il quadro clinico che riferisce di suo padre, affetto da diabete (sic!) è caratterizzato da valori di funzionalità renale nella norma. Il GFR riferito non è basso ed è altresì confermato dal valore normale della creatininemia riferita.
Non è dato sapere da quanti anni è affetto da diabete e l’età di suo padre. Lamicroalbuminuria è conseguenza dello stato diabetico e pertanto , anche se in atto modesta, andrà monitorata nel tempo , ma non su un campione di urina del mattino (come sembra in questo caso) bensì con raccolta urine delle 24 h.
Per quanto attiene alla b2 microglobulina ematica,questo è indice di filtrazione glomerulare (che suo padre ha normale).Pertanto sarebbe opportuno ripetere tali esami per un chiarimento della situazione o per avviare ulteriori indagini in altri settori.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
In realtà la eGfr dovrebbe essere normalmente maggiore di 90, almeno da quanto dice il referto.
Ma a parte questo... mio papà ha fatto la b2 microglobulina per un picco monoclonale igg kappa. La dottoressa dice che è un sospetto MGUS e gli ha fatti fare degli esami.
Calcio, igg, igm e iga sono perfetti. La latteoidrogenasi è bassa. L'emocromo mostra la solita anemia sideropenica per cui è un cura da anni causa angiodisplasie.
Al momento l'unico valore alterato è questa b2 microglobulina, ma ora se mi dice che i reni non c'entrano mi sto preoccupando... secondo lei è molto alta? Può essere un mieloma?
La dottoressa gli aveva detto peraltro di fare questi esami con calma, che non c'era da preoccuparsi...
Aggiungo, e può servire, che una decina di giorni prima di questo esame ha fatto il vaccino antinfluenzale e poco prima la quarta dose per il covid. Grazie se vorrà ancora rispondermi.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo: mio padre ha 70 anni ed è affetta da diabete da una ventina d'anni. Prende dei farmaci per l'epilessia (venuta dopo un intervento per claudicatio intermittens), prende poi un farmaco per la pressione e per il colesterolo.