Risultati raccolta urine 24h

Buongiorno Dottori, ho da poco ritirato il referto delle analisi su raccolta urine 24H (creatinina e clearance) e i collegati a livello sierico (creatinina, azotemia e uricemia).

Premetto che ho un'agenesia renale dalla nascita, che il mio rene vicariante è in ottime condizioni al controllo ecografico (ipertrofia compensatoria) e che non ho mai avuto alcun tipo di problema ai controlli ematici periodici che effettuo.

In questo caso credo di aver sbagliato la modalità di raccolta perché i dati sulle urine mi sembrano oggettivamente abnormi
Nel dettaglio:

-creatinina sierica 0. 82 mg/dl (0-1. 4)
-GFR stimato 101. 0 ml/min
-urato 4. 79 mg/dl (3. 5-7. 2)
-urea 25. 1 (10-50)
-creatinina urinaria 0. 46 g/24h (1. 0-2. 0) *
-clearance creatinina 39. 3 ml/min (98-160) *
-volume raccolto 2300ml

-Esame Chimico Fisico
-Colore Paglierino
-Aspetto Limpido
-pH 5, 5 (5, 5 - 7, 0)
-Densità 1020 1005 - 1030
-Proteine Assenti mg/dl
-Nitriti Assenti
-Glucosio Assente mg/dl
-Chetoni Assenti mg/dl
-Urobilinogeno 0, 2 mg/dl <1, 0
-Pigmenti biliari Assenti
-Pigmenti ematici Assenti
-Esame Microscopico Nulla da segnalare

Questi i dati.
Come dicevo in premessa è molto probabile che abbia sbagliato la modalità di raccolta (probabili errori individuati: 1.
aver portato il campione dopo molte ore avendo finito la raccolta prima delle 24 ore previste 2.
esercizio fisico di media intensità nel giorno precedente all'inizio raccolta)
Potrei avere un parere?

Grazie
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
la sua ipotesi di raccolta urine/24h è corretta, infatti a fronte del valore della creatininemia riferita di 0,82 la Clearace della creatinina non si accorda col predetto valore. Il suo GFR calcolato e rapportato alla sua età di 53 anni è 100,9 ml/min (CKD-EPI).
Pertanto il suo rene che trovarsi in ipertrofia compensatoria funziona perfettamente, ed è in accordo con il reperto ecografico.
Per il futuro , ricordi che nella raccolta urine delle 24 ore occorre buttare le prime urine del mattino e concludere la raccolta il giorno dopo,alla stessa ora, includendo l’ultima urina emessa.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Mignosi,
a distanza di qualche giorno dal precedente controllo ho voluto effettuare un nuovo dosaggio della clearance (nello stesso laboratorio) e i risultati sono stati confermati.
Ho effettuato correttamente la raccolta nelle 24H ma inspiegabilmente i valori sono bassi anche se in aumento
Nel dettaglio:

Creatinina clearance

creatinina urinaria 0,69 g/24 h (1,0 - 2,0) * Ripetuto
Volume 4,3 l/24h
clearance 59 ml/min (98 - 160) *
Creatinina 0,82 mg/dl (0 - 1,4)

Sinceramente non so che pensare
Saluti