Possibile causa di iperkaliemia e approccio per tale problematica

Salve

sono un ragazzo di 27 anni, 176cm di altezza, in ottima salute e pratico sport sia aerobico che anaerobico praticamente 6 giorni su 7.
Sono sempre stato molto attivo, sempre attento alla dieta favorendo cibi consigliati per atleti, non consumo alcol regolarmente e non fumo.
Ho svolto delle mie analisi del sangue di routine, dove controllo una moltitudine di parametri, tra cui i livelli di potassio nel sangue.
Dalla ultime analisi è emerso un valore di 5. 4 mmol/l, che mi porta in una condizione di iperkaliemia (dato che il valore massimo di riferimento è 5. 1 mmol/l).
Già nelle analisi svolte circa 6 mesi fa, era emerso un valore di potassio bordeline a 5. 14 mmol/l, il quale ora è aumentato ancora di più.
Tutti gli altri elettroliti sono nei range, e tutti i parametri renali (eGFR, cretininina, urea, etc... ) sono ottimali.
Mi chiedevo quali possano essere le cause di tali iperkaliemia e se dovessi fare esami più specifici.
Non assumo integratori di potassio, ma nella mia dieta mangio regolarmente vari cibi ricchi di potassio (banane, avocadi, datteri e frutta secca, pomodori e patate).
Assumo multivitaminici (che non includono potassio), L-acetyl carnitina, omega 3, vitamina D, proteine in polvere e creatina monoidrato.
Un'aggiustamento della dieta potrebbe essere sufficiente?
Magari riducendo tali cibi ricchi in potassio e sostituendoli con altri.
Oppure dovrei approfondire meglio?
Mi sono un po' preoccupato perche 5. 4 mmol/l sembrano valori clinicamente significanti e da porre attenzione.

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2022 al 2023
Nefrologo
Buonasera
Effettivamente ad alcune persone la dieta può aumentare la potassiemia.
A tal proposito utile assumere un semplice cucchiaino di bicarbonato sciolto in acqua per qualche giorno e rivedere gli esami
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.

Che ruolo svolge il bicarbonato di sodio nella regolazione plasmatica del potassio? Serve solo a regolarlo in vista degli esami del sangue oppure potrei integrare il consumo di bicarbonato nella dieta? In tal modo senza rinunciare a vari cibi ricchi di potassio che consumo regolarmente e che adoro.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2022 al 2023
Nefrologo
Entrambe, come primo approccio ristabilisci i valori, poi valuti le dosi di assunzione dei cibi a cui ti riferisci. Non assumere mai in eccedenza bicarbonato di sodio, in quanto di fatto è sale, può portare alla ritenzione o in casi più gravi all’ipertensione.