Sodio alto e potassio alto nel sangue

Salve 62 enne leggermente in sovrappeso soffro di ipertensione, assumo lobivon da 5 alla mattina, soffro di colangite e assumo 3 di Deursil al di operata di tiroide e assumo tiche 112 al giorno.
Riporto gli ultimi valori del sangue che ritengo abbastanza preoccupanti:glucosio 104 su valore massimo 106.creatininav0, 84 su valore massimo 1.gfr 77 (normalmente avevo sempre 90)
Sodio 142 su valore massimo 146
Potassio 5, 4 su valore massimo 5, 5
Tsh 6, 071 su valore massimo 4, 780.

Ggt e alp lievemente fuori norma ma epatologa dice che è tranquilla
La mia pressione è sempre ballerina oscilla da 128 a 150...E al pomeriggio il cardiologo mi ha prescritto ramipril da 2, 5ma io sono perplessa x questo potassio alto...
Il cardiologo dopo ecg dice che siamo ancora nella norma ma io ho timore x i miei reni.

Dal canto mio io bevo poco massimo 700 o 800 al giorno da sempre a parte in estate ovvio.
Ora vorrei un consiglio semplice e chiaro da un nefrologo... Posso recuperare un po' questa lieve iperpptassemia o sono a rischio di irc??
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissima,
pur con i limiti del consulto a distanza, preso atto di quanto da lei evidenziato,
ritengo che non ci siano motivi di preoccupazione.
Il valore della creatininemia O,84 indica una funzione renale nella norma è il valore degli elettroliti sono al limite sup., ma non destano preoccupazione.
Piuttosto, ed è cosa importante, occorre incrementare l’assunzione di acqua durante il giorno per assicurare una adeguata idratazione , circa 1,5 l./die.
Altresì, credo che la terapia antipertensiva possa andare rivista.
Infine, da attenzionare il valore del TSH con l’endocrinologo di riferimento.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc