Insufficienza renale e ipertensione

Buongiorno, mio marito 51 anni soffre di insufficienza renale cronica.
I valori della creatinina sono passati da 1, 47 nel 2010 - 1, 55 dal 2011 al 2015 - 1, 70 dal 2019 al 2022.
Effettua tac Reni e surreni, ecodoppler arterie renali, tutto negativo.
Comincia terapia anti ipertensiva con Nebivololo e Bivis 40/5 nel 2020 e ai primi di aprile 2023 la creatinina si è alzata a 2. 00 con urea 55mg/L (0-50) e da controllo dopo 20gg, maggio 2023, la creatinina ora è balzata a 2. 1.
Dal foglio illustrativo del Bivis, il farmaco non è raccomandato nell’insufficienza renale.

Potrebbe essere il farmaco che peggiora la situazione? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per una corretta gestione é necessaria una diagnosi per cui converrebbe eseguire una Biopsia renale vista la giovane età e l'assenza di altri segni

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta. Il nefrologo che lo ha visitato ritiene di non effettuare la biopsia in quanto dall’ ecografia i reni risultano ai limiti della norma, quindi non vuole rischiare.
La nostra paura è che questo peggioramento della creatinina possa essere dovuto all’uso del Bivis che alla dose di 40/5 non è raccomandato nell’irc lieve moderata. Non serebbe meglio assumere un ace inibitore?
Tanto più che ora la sua pressione, in seguito alla dieta senza sale, si aggira sui 100/70.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Effettivamente 100 di PA max é un po' bassa. Il Bivis (satanico) o un Ace inibitore hanno un effetto emodinamico simile sul rene

Dr. Michele Di Dio