Ernia discale l5-s1.

Salve, riporto il testo contenuto nel referto della RM Colonna Lombo-Sacrale che ho effettuato privatamente a seguito del riscontro di non idoneità alla mansione di Conducente di Linea;
"L'esame di risonanza magnetica della colonna vertebrale, tratto dorso-lombo-sacrale, eseguito con tecnica TSE T2m SE T1 con scansioni secondo piani sagittali e FT2* secondo piani assiali, ha evidenziato:a livello dello spazio intersomatico L5-S1 ernia discale posteriore mediana e paramediana sn che impronta il sacco durale.
Regolare aspetto degli altri dischi intersomatici.
Cono midollare di morfologia e segnale nella norma.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Non visibilità di lesioni focali ossee.
Irregolarità marginali di tipo artrosico delle faccette articolari."

Premetto che non ho mai accusato e non accuso tuttora alcun fastidio/dolore, trattasi quindi di ernia asintomatica e, visto che ho già perso una importante opportunità di lavoro, che terapie consigliate per far "scomparire" questa piccola ernia considerando che mi è stato sconsigliato l'intervento chirurgico? Grazie mille.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

dato che lei è asintomatico non deve sottoporsi a nessun trattamento. La presenza di ernia discale è un reperto molto comune nella popolazione generale e spesso non è causa di sintomi. Pratichi una moderata attività fisica (meglio se nuoto).
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Perrini,

La ringrazio per la celerissima risposta. A questo punto Le chiedo, qualora praticassi attività fisica, il problema lo si risolve?
Le spiego, nei mesi a venire sarò di nuovo sottoposto a visita per poter ottenere l'abilitazione a conducente di linea presso un azienda pubblica e non vorrei essere di nuovo escluso a causa di questa piccola ernia della quale, prima di questi accertamenti, ne ignoravo l'esistenza.

Grazie mille.

[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lei non riporta il motivo per cui si é sottoposto all'esame RMN.
Comunque se alla prossima visita non avrá nessun sintomo, non credo che le chiederanno di ripetere l'esame. Inoltre se lei é asintomatico non credo sia corretto chiamare problema il referto RMN.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi sono sottoposto all'esame RMN proprio per accertarmi privatamente delle motivazioni che hanno fatto sì che venissi dichiarato non idoneo alla mansione di Conducente di linea. Nelle visite di rito l'ente a cui fa riferimento l'azienda per la quale dovevo lavorare, ha riscontrato "multiple protrusioni" ed "ernia discale" dopo aver effettuato una RX ed una TAC Lombo-Sacrale.

Adesso ho presentato ricorso all'Ente preposto (Direzione Sanitaria delle Ferrovie dello Stato) che, dopo ulteriori accertamenti, dichiarerà se sono abile o meno per fare l'autista di autobus soprattutto considerando che le protrusioni citate non mi sembrano siano state menzionate nel referto della RMN e che l'ernia che purtoppo mi è stata diagnosticata non reca fastidi alcuni.

La ringrazio molto per avermi chiarito di "non avere un problema", sto passando due mesi abbastanza difficili in quanto essere esclusi da un lavoro importante per me a causa di una patologia a mio avviso, ed a quanto leggo e sento anche a parere di Voi medici, INESISTENTE è dura da digerire.
[#5]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Mi perdoni se mi inserisco in un post di Neurochirurgia, ma solo per considerazioni radiologiche:

1) Le protrusioni e/o ernie discali NON sono visibili alla radiografia, ma solo alla TAC e Risonanza.
2) Ma come mai il suo Ente è arrivato a farle fare una TAC?? E' un esame di seconda istanza con importante dose di radiazioni, da eseguire solo in presenza di una particolare sintomatologia e/o per dubbi/anomalie sulla radiografia

Potrebbe spiegarci meglio qual è stato l'iter diagnostico in questo ente? dalla visita alla TAC...