Dolore lombare con lesioni discali

Salve,
Soffro di dolore lombare da circa due mesi.
Doloretto occasionale presente già nei mesi passati, tanté che ho eseguito pochi mesi fa una rm lombo sacrale con nessuna rilevanza e nessuna lesione discale.

Fine ottobre erroneamente ho eseguito un esercizio in palestra di flessione schiena con peso, ripetenendolo in maniera sbagliata.
Sul momento solito fastidio muscolare, ma si è intensificato la sera e nei giorni seguenti.

Dolore forte, di bruciore, di rigidità, infiammazione.
Invalidante e intenso la notte.
Lombare alto ma difficile percepire la zona, è esteso.
Fasce laterali muscolari gonfie.
Ho sospeso attività fisica e iniziata cura con compresse volteren per 5 gg.

Nel frattempo percorso con osteopata; Ha parlato di tensione muscolare viscerale.
Lieve miglioramento ma un blando movimento ha riscatenato il tutto.

Nei movimenti non sono bloccata, ma accuso dolore tensione bruciore.
Ferma, in piedi, in movimento, sempre.
Maggiormente in piedi statica.
Rigidità e bruciore interno.
Bruciore che avverto anche a riposo, spesso non correlato ai movimenti, benché accentuato diventando forte con sforzi fisici manifestandosi sui muscoli laterali della schiena e sulla vertebra, zona lombare alta

Ho iniziato nuova cura con brufen 600 1 settimana e continuata terapia con l osteopata.

Sembrava meglio, con ovviamente totale riposo.
All improvviso si è riscatenato tutto.

Se faccio pressione nella fasce muscolari (entrambe) in un particolare punto, ho dolore intenso ma allo stesso tempo sollievo.
In quell aria la vertebra appare gonfia e tesa al tatto.

Ho pertanto Eseguito una rm lombo sacrale: Riduzione lordosi lombare
Non alterazioni edematose ossee
Salienza discale paramediana sinistra L4-L5
L5-s1 esile salienza discale mediana
Riduzione del trofismo muscolare paravertebrale

Prenoterò quanto prima una visita neurochirurgica, nel frattempo volevo avere qualche delucidazione in merito.

È preoccupante, c'è possibile rimedio?
Possibile ci sia compressione di un nervo/muscoli?
La situazione peggiorerà in protrusione?
Potrò tornare a praticare attività fisica, camminate in salita senza sintomatologia?

Ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
le consiglio di indossare un bustino senirigido durante la postura eretta della schiena, per qualche settimana. Contemporaneamente userei, in zona lombare (punti algici) quei cerotti con farmaci antireattivi.
Non facendo sforzi, nè sollevando pesi, penso che i Suoi disturbi possano regredire sostanzialmente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.

Spero entro qualche settimana di risolvere la sintomatologia e ritornare a condurre una vita normale, cosa che ho perso negli ultimi due mesi.

Provvederò a procedere come da lei indicato, grazie.

Ultimissima domanda: i miei dolori/fastidi sono conseguenza delle salienze discali formatesi, o collegate allo sforzo?

Tali salienze(protrusioni??) Potrebbero sempre crearmi problemi post sforzo?
Sarò "condannata" nell' essere limitata con l'attività fisica?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Al 1^ quesito rispondo che le Sue due ipotesi collaborano fra di loro.
al 2^ quesito rispondo che è un po' presto per ipotizzare il futuro.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294