Ernia l3-l4 sx riassorbita, ma rimane dolore al nervo crurale

Salve,
ad aprile 2023 rimango bloccata mentre gioco a tennis e dalla prima RM risultava un’ernia L3-L4 sul lato sx che schiacciava sul nervo crurale per cui il neurochirurgo che mi visitò, disse di trattarsi di Lombocruralgia.
Resto a riposo ed inizio un percorso di fisioterapia e palestra.
Dopo sei mesi rifaccio la RM e l’ernia risulta completamente riassorbita, il neurochirurgo contento mi dice che posso riprendere le mie attività sportive e di stare tranquilla che l’infiammazione al nervo sarebbe passata consigliandomi di fare 12 punture di Tricortin 1000.
Purtroppo sento ancora dolore/bruciore soprattutto quando resto seduta a lungo e quando ruoto il bacino o lo spingo in avanti.
Cosa posso fare?
Se l’ernia si è riassorbita e il nervo non risulta più compresso, come mai avverto ancora questo fastidio?

Grazie mille in anticipo,
Francesca
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere una "coda" della sofferenza della radice nervosa. Ma preferirei vedere le immagini prima di dire che è riassorbita (totalmente?).
Questa ultima rmn è stata fatta con un apparecchio di quanti Tesla?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Della Corte, come le posso inviare il link alle immagini dell’ultima Rmn eseguita al Biocontrol?
Se fosse come dice lei una coda della sofferenza della radice nervosa, cosa posso fare per far guarire questo dolore?
[#3]
dopo
Utente
Il neurochirurgo che mi visitò, disse che era stata riassorbita dai macrofagi e che è raro ma può succedere. Infatti sul referto della rmn non riporta nessuna ernia più sulla sinistra ma solo una protrusione sulla destra
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Provi ad inviarmeli come allegati al mio e.mail (non troppo pesanti perchè non riuscirei ad aprirli).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono riuscito ad aprire, ma le immagini sono sgranate.
L'apparecchio della rmn di quanti Tesla era? Si informi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
1,5 Tesla

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Secondo me, non ho visto l'indagine precedente, una compressione ancora si nota (forse confrontando le immagini ultime con le prime si apprezza una differenza "sostanziale").
Rimane la valutazione che ho fatto agli inizi del consulto.
Faccia delle infiltrazioni in loco con un farmaco antireattivo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore. Con queste infiltrazioni riuscirei finalmente a curare quest’ultimo fastidio? Posso fare qualcos’altro al posto delle infiltrazioni?
Cordialità.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia le infiltrazioni
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sto vedendo di effettuare le infiltrazioni, andrebbe bene anche l’ozono? e lei quante infiltrazioni mi consiglia? Nel frattempo posso continuare con le mie attività sportive?
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non va bene l'ozono (può essere irritante per le radici nervose).
Consiglio 4 infiltrazioni periradicolari con farmaco antireattivo.
Nelle Sue attività deve evitare i movimenti di flesso-estensione e di rotazione del rachide e tutte quelle situazioni in cui finisce per applicarsi una forza lungo il rachide.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo e disponibilissimo. La ringrazio ancora dottore, in seguito alle infiltrazioni posso riprendere con il tennis?
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ne discutiamo dopo le infiltrazioni.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294