Protusioni lombari l4-l5 l5-s1 - incontienza da sforzi

Buonasera,
ho queste 2 protusioni lombari che dopo opportuna Osteopatia non mi creano e non mi danno fastidio.

Ho fatto elettormiografia pudendo tutto ok
Ho fatto elettromiogafia degli artinferiori è uscito sofferenza sacrale.

Ho incontienza urinaria dal 2019 da urgenza.

Ho fatto palestra in maniera massiva.

Le due cose sono collegate?

Da cistoscopia ho un colle vescicale stenotico.

Il dolore e l'incoitneza passa solo se sono sotto Lyrica, o cortisone o sotto VESOMNI.

Ho fatot pilates per rilassare tutti i tessuti
sono in procinto di fare riabilitazione del pavimento pelvico
ho fatto infiltrazioni di ozono terapia perche all iniziao si pensava che fosse un problema riflesso.

Far trovare nella stessastanza un neurochirurgo e un urologo la vedo difficile, quindi provo l'ultima speranza che ho su questo portale gestito da professionisti.

Mi potete esprieme la vostra opinione?

Ho avuto solo 2 interventi nella mia vita.
Varicole bilaterale
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Uongiorno.
Trascriva per intero il referto della rmn L/S ed indichi la data si esecuzione.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la RMN è del 3 Luglio 2021.
RM Rachide Lombosacrale. Motivo della richiesta: discopatia asintomatica.

Sono state eseguitesezioni sagittali ed assiali in tecnica di Spin Echo, ponderate in T1, T2, sequenza STIR. Il rachide è dimostrato da D10 fino al COCIGE.
Il canale spinale è di dimensioni normali.
Non vi sono alterazioni intradurali. Non vi sono alterazioni di segnale de lcono modillare.
Il reperto piu significativo è costituito da marcata antero-listesi di L5 su S1 per lisi istimica congentia bilaterale L5. Di conseguenza il disco intervertebrale è degenerato e protuso, i forami di coniugazione sono deformati e stenotici.
A livello L4-L5 disidratazione discale, riduzione dello spazio intersomatico, protusione discale circonferenziale anulare contenuta. Alterazioni artrosiche dei massicci articolari.
Non vi sono altre alterazioni osteo discali ad altri livelli
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua una ulteriore rmn L/S: quella riportata è troppo "antica".
Comunque, già in quella sarebbe possibile fare un'ipotesi sullo stato attuale di sofferenza di alcune radici spinali.
Una volta viste le nuove immagini, confrontare con quelle di anni fa, e una volta visitato, si potrà porre diagnosi ed ipotizzare il successivo comportamento da tenere.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la sofferenza radicolare può essere nel caso tratta con terapie conservative.
Io ho già fatto l'ozonoterapia, senza molti effetti.

Comunque mi farò prescrivere dal dottore una nuova RMN.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Purtroppo la cosiddetta ozonoterapia troppo spesso delude chi ci affida.

Vediamo le indagini più recenti e, poi, in funzione anche della valutazione clinica, sarà possibile rispondere alla Sua domanda.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Io in visita da diversi Neurochirghi, tutti dicevano che il problema non era a carico delle 2 protusioni e dall'elettromiografia che diceva sofferenza sacrale, non ho mai creduto fino in fondo.
Ho sempre pensato alla combo protusioni l4-l5 - l5-s1 e alla sofferenza sacrale lato Colonna Vertebrale più incontinenza dovuta a ostruzione a livello urologico in quanto c'è scritto collo vescicale leggermente stenotico.

Io sono stato sotto lyrica 150, ma era troppo forte, ovviamente soffocava il problema funzioanndo, una volta tolto il problema è riaffiorato.
Poi un urologo mi ha dato cortisone piu laroxyl e sono migliorato, ma ovviamente non potendolo fare come terapia ho dovuto sospenderlo.
Ho provato VESOMNI ma come la lyrica tamponava il problema, ma troppe controindicazioni, calo pressione, ero un cadavere tutti i giorni.
Ho provato e sto continuando ora con LIORESAL 10mg un miorilassante, 2 volte al giorno 5mg che mi fa vivere diciamo una vita dignitosa, più soft come farmaco perchè non vedo su di me controindicazioni.

Essendo un miorilassante aiuta le radici nervose?

Le Auguro Buona Domenica
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non le aiuta.
Io penso che se, alla visita neurochirurgica, si trovasse un punto della colonna che sia l'origine dei Suoi disturbi e lì vi sia la possibilità di eseguire una infiltrazione con farmaco antireattivo, la situazione sintomatologica potrebbe migliorare.
Mi faccia pure sapere dopo gli accertamenti consigliati.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294