Iniziale protrusione discale l4-l5

Buonasera,

vi scrivo perchè ormai da più di 3 mesi mia sorella di 22 anni,che di mestiere fa la ballerina di danza moderna, soffre di dolori alla parte lombare della schiena anche a riposo che purtroppo compromettono anche la sua attività.

La settimana scorsa ha ricevuto la risposta della RM LOMBOSACRALE.

L'abbiamo sottoposta al medico di famiglia che ha minimizzato dicendo che non si tratta di nulla di preoccupante e le ha prescritto un cliclo di BRUFEN da 600mg e delle vitamine per il nervo.

Vi riporto il referto della risonanza:

"Rachide lombare con vizio di differenziazione al passaggio lombo-sacrale; si considera come vertebra di transizione L5 parzialmente sacralizzata. Ad L4-L5 iniziale protrusione discale mediana posteriore improntante lievemente il sacco durale. Non ulteriori alterazioni discali di rilievo. Canale vertebrale di ampiezza normale. regolare la restante osteomorfostruttura metamerica con regolare allineamento murale posteriore. Normale la muscolatura paravertebrale posteriore."

Vorrei sapere se è il caso di farla visitare da uno specialista, e se eventualmente la cura che le ha dato il medico di famiglia è adatta.

Grazie.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

a sua sorella è stata consigliata una terapia sintomatica. Lo studio RM non ha rilevato alterazioni importanti del rachide lombare.
Credo che tale approccio sia corretto.
In caso di persistenza della sintomatologia sarà il suo medico a consigliare alla ragazza ulteriori accertamenti.
Cordialità,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.