Protrusione in c5-c6

Egregi Dottori, mia moglie ha 41 anni e 11 anni fa ha subito il classico "colpo di frusta" a seguito tamponamento stradale. Ora ha continui dolori alla parte alta della schiena e dolori alle braccia e vertigini. Fatta R.M.N. COLONNA CERVICALE con esito: "Scoliosi destro-convessa. Rettificata la lordosi fisiologica. Nei limiti dimensioni del canale rachideo. Il disco C5-C6 presenta protrusione mediana prevalente a sx che impronta il sacco durale e lo spazio liquorale antero-midollare. Normali le restanti strutture osteo-discali in esame. Bilateralmente liberi i forami radicolari. Non lesioni ossee. Regolare morfologia, volume e segnale del midollo cervicale". Cosa significa e cosa ci consigliate di fare? In attesa porgo cordiali saluti. Ettore
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

certamente andrebbe visto l'esame RM eseguito. Una compressione discoatrosica C5-C6 puó determinare una cervicobrachialgia (in questo caso a sinistra, stando al referto RM). Se sua moglie lamenta tale sintomatologia é indicata la visita neurochirurgica per stabilire la migliore opzione terapeutica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com