E ho un'ernia tra l4 e l5

Gentili dottori, ho 39 anni e ho un'ernia tra L4 e L5. Da esami radiografici sembra essere di dimensioni tali da non poter intervenire chirurgicamente (almeno così mi hanno detto un fisiatra e un ortopedico che mi hanno visitato).
Non ho discopatia e quindi avverto dolori solo quando faccio dei piegamenti in avanti o sforzi eccessivi.
Dovendi irrobustire i muscoli addominali e le spalle vorrei sapere che esercizi a corpo libero o con panche ecc.. posso fare senza peggiorare la mia situazione.
Non posso fare nuoto per motivi di lavoro per cui il poco tempo che ho vorrei dedicarlo per fare esercizi a casa.
Saluto e ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non riesco a immaginare le dimensioni della Sua ernia tali da non poter intervenire.
Un'ernia del disco se è responsabile di una sintomatologia o addirittura di sintomi che possono compromettere la funzionalità motoria, essa va rimossa chirurgicamente a prescindere dalle <dimensioni>.

Con molta cordialità