Protusione mediana del disco

Gentile medico, sono un ragazzo di 33 anni in seguito ad una lastra eseguita nel 2006 mi è stata riscontrata una spondilolistesi di L5 -S1. In seguito, avendo forti dolori alle gambe ed in prossimità del sacro un mese fà ho eseguito una RM con il seguente referto: Ridotta la lordosi. Protusione mediana del disco L5-S1 con minima impronta sul sacco durale. Aspetto edematoso della radice di sn di L5. Canale osseo conservato. Informandola che svolgo un lavoro per cui devo spesso alzare pesi le chiedo se c'è una terapia per risolvere il problema o necessito di un intervento inoltre mi chidevo il significato dei referti e se sono combacianti visto che nel secondo non si parla di spondilolistesi.Continuando a svolgere lo stesso lavoro a cosa vado in contro?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

le listesi si apprezzano meglio all'esame RX rispetto che allo studio RM, in particolare quando non sono di estrema gravità.
I lavori pesanti acuiscono la sintomatologia nei pazienti con listesi e con paologia lombare in genere, per cui sono sconigliati.
Credo si debba sooporre a visita specialistica per valutare l'entità della listesi e correlare i suoi sintomi ai reperti radiologici e quindi sabilire il correto iter terapeutico.
cordialità,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com