5 ernie discali

Buongiorno. Vorrei sottoporre il caso di mio padre che ogni giorno che passa accusa anche forti dolori alla schiena, oltre che formicolii alle gambe, associati anche a perdite di sensibilità essenzialmente agli arti inferiori. Dall'ultima R.M. lombare con M.D.C. eseguita di recente risultano (riassumo) ernie discali mediane e paramediane in L1-L2 e in L2-L3,con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici L1, L2, L3; protusioni discali circonferenziali in L3-L4 e in L4-L5, anche qui con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici L4 e L5, mentre per le radici L3 ed L4 nel tratto intraforaminale. In L5-S1: piccola Ernia discale mediana con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici S1. Papà ha 87 anni, è in discrete condizioni di salute, a parte l'ipertensione. Si muove autonomamente e guida l'automabile. Vorrebbe fare qualcosa per far sparire almeno il dolore; i medici che ha consultato gli hanno sconsigliato un eventuale intervento chirurgico, data l'età e continuano a prescrivergli antinfiammatori. Cosa si può fare per alleviargli quantomeno il dolore? Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,per decidere qualcosa su Suo Padre bisognerebbe anche visitarlo per vedere quale impronta dà clinicamente fastidio.
Una volta individuato il problema, si potrebbe valutare non un classico intervento a cielo aperto (non fosse altro che per l'età), ma un trattamento in mininvasiva così come ho descritto negli articoli in Minforma che La invito a leggere.
Personalmente ho operato paz. pari di Suo Papà, con più che apprezzabili risultati.
Mi tenga informato e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Leggerò senz'altro i suoi articoli. Cordiali saluti