5 ernie discali

Buongiorno. Vorrei sottoporre il caso di mio padre che ogni giorno che passa accusa anche forti dolori alla schiena, oltre che formicolii alle gambe, associati anche a perdite di sensibilità essenzialmente agli arti inferiori. Dall'ultima R.M. lombare con M.D.C. eseguita di recente risultano (riassumo) ernie discali mediane e paramediane in L1-L2 e in L2-L3,con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici L1, L2, L3; protusioni discali circonferenziali in L3-L4 e in L4-L5, anche qui con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici L4 e L5, mentre per le radici L3 ed L4 nel tratto intraforaminale. In L5-S1: piccola Ernia discale mediana con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici S1. Papà ha 87 anni, è in discrete condizioni di salute, a parte l'ipertensione. Si muove autonomamente e guida l'automabile. Vorrebbe fare qualcosa per far sparire almeno il dolore; i medici che ha consultato gli hanno sconsigliato un eventuale intervento chirurgico, data l'età e continuano a prescrivergli antinfiammatori. Cosa si può fare per alleviargli quantomeno il dolore? Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Egregio Signore,per decidere qualcosa su Suo Padre bisognerebbe anche visitarlo per vedere quale impronta dà clinicamente fastidio.
Una volta individuato il problema, si potrebbe valutare non un classico intervento a cielo aperto (non fosse altro che per l'età), ma un trattamento in mininvasiva così come ho descritto negli articoli in Minforma che La invito a leggere.
Personalmente ho operato paz. pari di Suo Papà, con più che apprezzabili risultati.
Mi tenga informato e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Leggerò senz'altro i suoi articoli. Cordiali saluti
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto