Rm dorsale (senza contrasto ) rm lombosacrale (senza contrasto) stenosi mista sintomatica

Buongiorno,
gradirei avere un consulto sulla diagnosi sotto indicata al fine di ottenere consigli su eventuali terapie mediche od eventuali interventi chirurgici da adottare.

RM DORSALE – RM LOMBO SACRALE ( SENZA CONTRASTO)

Indagine condotta sul piano sagittale dalla D1 alla S3 e sul piano assiale sugli spazi intersomatici D 10 - D11,L3-L4,L4-L5,L5-S1 con sequenze TSET1W,TSET2W.T2STIR; sono state eseguite sequenze HASTE simil mielografiche.

Marcata accentuazione della fisiologica cifosi dorsale con conseguente lieve deformazione a cuneo con apice anteriore della D8,D9,D10 che presentano segnalare irregolare.

In D10-D11 si rileva una piccola ernia discale a sviluppo paramediano destro, che impronta il profilo midollare; nel cordone midollare laterale sinistro, all’altezza della D10, si rileva un’area allungata di circa 10 mm, a segnale iperintenso nelle sequenze T2W, di non univoca interpretazione . area focale edemigena? Patologia infiammatoria ?; si consigliano ulteriori accertamenti e ulteriore controllo a distanza mdc.
Non si rilevano ulteriori alterazioni di segnale a carico del midollo spinale; nella norma il cono midollare.

In L5 – S1, si apprezza un’ernia discale a sviluppo mediano, che impronta il sacco durale; il disco intersomatico appare assottigliato e disidratato.
Artrosi interapofisatia in L3-L4.

Colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti, ringraziandoVi anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, Le consiglio di ripetere la RMN anche con mdc (come ha pure consigliato il Radiologo) per escludere altre patologie.
Sarebbe, comunque, interessante che Lei dettagliasse i Suoi disturbi datandoli anche nel tempo.
Aspetto Sue notizie.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Provvederò al più presto a fare la risonanza che Lei mi consiglia. Non riesco a capire quali altre patologie ci possano essere. I miei disturbi sono saltuari e ho provveduto in proprio prendendo antidolorifici ed antinfiammatori in compresse. Purtroppoo da circa 10 giorni ho un dolore fisso e lancianante nella parte bassa della schiena che si dirama anche all'altezza dei reni e nella parte bassa del ventre e neanche le compresse che prendo mi stanno facendo effetto. La ringrazio comunque per la sua consulenza porgendiogli distinti saluti.