Spondiloartrosi del rachide dorsale

HO EFFETTUATO UNA RX DEL TORACE. LA DIGNOSI E' STATA:
I METAMERI DEL TRATTO MEDIO DEL RACHIDE DORSALE PRESENTANO MODESTI SEGNI DI SPONDILOARTROSI CON SCLEROSI DEI MASSICCI ARTICOLARI E DELLE LIMITANTI SOMATICHE E CON FINI PRODUZIONI OSTEOFITICHE.

DESIDERO SAPERO IN TERMINI POVERI COSA SIGNIFICA.GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
nulla di rilevante; diciamo che i segni dell'età non più giovanissima si rilevano senza che per questo siano significativi per qualcosa di particolare in assenza di sintomi.
Per quale motivo Lei ha eseguito la indagine radiologica?
Faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la rx per accertare la presenza di problemi respiratori(bronchite).

La rx dice inoltre: assenza di opacità circoscritte o del tipo broncopneumonico.modesta accentuazione del disegno bronco vasale. Ili normali. diaframma regolare con seni liberi. Ombra cardiovasale con regolare volume e morfologia delle camere cardiache.

Faccio presente inoltre che nel dicembre 1999 sono caduto con il sedere per terra riportando lo schiaccimento lombo sacrale. Cauda equina incompleta, diabete, ipertesione di II grado, tachicardia, apnea nottura di secondo grado, depressione, coxartrosi, artosi lombare. Ho una invalidità del 75% e sono in attesa della visita per l'aggravamento (per l'apnea).

Nessun elemento era venuto furoi dall'ultima rx che ho fatto. La cosa mi preoccupa, visto che:
1) l'ipertensione è aumentata nel giono di 2 anni;
2) la tachicardia non era ipotizzata;
3) l'apnea di secondo grado, di tipo ostruttiva (con ventilatore) non era previsto.

Mi chiedo: e' vero cha solo la rx valutata singolarmente non è nulla ma credo che nell'insieme dei fatti e dei tempi (più passa il tempo più si aggrava la mia salute) devo preoccuparmi.
Lei cosa ne pensa??
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
Lei pone un problema più di tipo internistico che inerente alla mia specialità.
Per quanto di mia pertinenza, non vedo nulla di preoccupante (d'altra parte, ritengo che la x-torace Lei la abbia eseguita per parenchima, non per ossa).

Cordialità