Domanda cervicale c3 a c7

Buon giorno vi scrivo riguardo il mio problema è da un po di giorni che avverto indebolimento muscolare giramenti di testa poca lucidità dolore alla cervicale debolezza soprattutto nel braccio sinistro compresa mano e non vedo benissimo nell'occhio sinistro mi sento strano, ho fatto la risonanza magnetica sia encefalo e tronco encefalo ma non è risultato nulla di anomalo ma in quello della cervicale mi è uscito questo referto che riporto qui sotto:
Accentuata la lordosi cervicale con disidratazione e ridotto spessore di tutti i dischiintersomatici del tratto compreso tra C3-C7.I suddetti dischi, protrusi posteriormente, condizionano obliterazione parziale delpiano liquorale perimidollare anteriore con deformità della superficie ventrale delsacco durale; midollo privo di segni di mielopatia.
Non ernie espulse.
Non stenosi serrate del canale rachideo.
 Non cedimenti somatici.


I miei sintomi possono essere correlate alla cervicale?
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
In teoria sì, ma il disturbo oculare lo escluderei.
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico in quanto, anche se non sembra che vi siano patologie su cui proporre un eventuale trattamento invasivo, potrebbe invece essere indicato un trattamento farmacologico in corrispondenza della radice nervosa preposta a quel settore dell'arto sup. sin.
(A proposito sul piano cardiaco non ci sono problemi, vero?).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore della risposta sul piano cardiaco di recente ho cominciato ad avere palpitazioni da poco e stranamente sento leggere fitte delle volte a sinistra e delle volte in mezzo il punto che non so se si tratta del cuore dato che io soffrendo da anni di reflusso gastrofageo non so definire se sia il cuore o il reflusso, prima che cominciavo a sentire queste fitte ero stato in ospedale dato che mi avevano trovato il cpk alto e mi avevano fatto elettrocardiogramma che era risultato alla norma è passato 1 mese ormai ora non so se magari ora possa avermi preso il tratto cardiaco , gli ultimi esami del sangue il cpk è risultato alla norma, ma è anche vero che il giorno prima mi sentivo debolissimo facevo fatica a muovermi e mi sono bevuto 1 litro e mezzo d'acqua per tirarmi su, il giorno dopo ho fatto gli esami del sangue ed è risultato il cpk buono, ora non so se sia il caso di ripetere l'esame del sangue almeno per il cpk, può essere che per via che ho bevuto molto il giorno prima si sia abbassato ? Compromettendo il risultato? Inoltre ultima cosa dato che ho iniziato ad avvertire questo leggero dolore cardiaco può essere che sto avendo problemi cardiaci? Anche se ho fatto l'esame dell'elletrocardiogramma quasi 1 mese fa? Grazie per qualsiasi risposta
Ultima cosa sono andato dal mio medico di base.. secondo lui la mia è tutta ansia.. ma mi pare strano ho un po d'ansia ma non così esagerata da provocarmi tutto questo, il 12 andrò da un neurologo sperando possa dirmi di piu
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Si faccia valutare anche in ambito cardiologico: ci sono vari accertamenti specialistici da poter eseguire e bisogna essere sicuri (nell'ambito delle possibilità attualmente ottenibile).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie anche in ambito cardiologico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera sono andato dal neurologo e dopo 1 ora e 20 dopo avergli spiegato il tutto mi ha confermato che nella zona c3/c7 della cervicale sono ben compromesso inoltre mi ha toccato le spalle e mi ha detto che sono moolto compresso, e mi ha dato da prendere sirdalud 2mg prima di andare a dormire e all'occorrenza quando ho mal di testa il dufmetre, inoltre mi ha detto di far un bel percorso con uno psicologo per il mio stato ansioso, nella risonanza encefalo e tronco encefalo mi ha trovato una compressione nella mandibola sinistra chiedendomi se stringo molto i denti o durante il giorno o notte, riguardo il discorso del cpk mi ha detto che se è tornato alla norma non cè bisogno di rifare l'esame, anche se io penso che sarebbe da tenere d'occhio dato che potrebbe risalire, mi ha dato una visita dal fisiatra e devo fare elettromiografia di unità motoria sia gambe che braccia per la mia debolezza muscolare, io personalmente per la debolezza muscolare sono davvero molto preoccupato dato che delle volte sto meglio altre peggio...mi ha pure detto se prima che avevo questi sintomi avevo avuto una influenza ed effetivamente si che è durata parecchio anche, nel referto mi ha scritto possibile miosite post virale ma cosa sarebbe? Mi devo preoccupare? Oltre a sindrome ansioso e cefalea tensiva, gli ho pure spiegato che alla sera mi si alza la pressione io tutto il giorno ce l'ho regolare sui 110/65 ma alla sera si alza arrivando a 136/74 a volte 138/80 lui mi ha detto che probabilmente è l'ansia di notte a provocarmi è possibile? Gli ho anche detto che sento rumore nell'orecchio sinistro di notte ma mi ha detto che è un sintomo della cervicale a provocarmelo, poi mi ha detto di fare un esame del sangue per la vitamina b12 e del tsh dato che quasi tutta la mia famiglia ne è soggetta, dottore lei cosa ne pensa? Io non so perchè mi sento preoccupato per la debolezza muscolare.. sono pure andato in palestra dove mi hanno misurato e tutto ed è uscito fuori che ho carenza di proteine oltre che sono un po disidratato.. ma io sto bevendo circa 1.5l al giorno o 1 litro e 200 non capisco personalmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Ripeto che dovrebbe essere indicata una visita neurochirurgica. Molto probabilmente una infiltrazione farmacologica a livello di un punto trigger, che quasi sicuramente si dovrebbe indiduare a livello cervicale, dovrebbe riuscire di beneficio.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore intanto ho fatto gli esami del sangue e il tsh e vitamina b12 risultano apposto , 2 giorni prima dell'esame del sangue sono andato in palestra e ho allenato solo braccia senza sforzare la cervicale con l'aiuto di un coach era la prima volta per me, finito e tornato a casa dopo 2 giorni mi facevano male le braccia e tanto anche ho fatto anche un esame del cpk risultato moooolto alto circa 4950, il medico si era allarmato ma dopo che gli ho detto che sono stato in palestra e mi fanno molto male le braccia mi ha detto: ah ok allora facciamo così beva molta acqua e riposati senza far pesi e sospenda la palestrs e poi fra quasi 1 mese ripetiamo l'esame del cpk, e mi domando è normale che un valore del cpk è così alto solo per uno sforza intenso dei muscoli che mi ha causato un po di infiamazzione? Devo star tranquillo ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
E' possibile che vi sia un punto di sofferenza cervicale che Le dà un qualche disturbo. Quindi, potrebbe essere indicato un trattamento infiltrativo farmacologico a livello di un punto trigger.
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico da uno Specialista Esperto in Neurochirurgia spinale e che esegua anche eventuali infiltrazioni, così come sopra illustrato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore della risposta non capisco come mai il mio medico mi manda dal neurologo, parlerò stesso con il neurologo chiedendogli di mandarmi da un neurochirurgo
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buona sera dottore dopo essere stato dal neurologo lui è rimasto sorpreso nel vedere che il mio cpk oltre ad essere salito quasi a 7900 mi ha detto che non dovrei avere problemi cardiaci dato che con un livello così alto di cpk avrei già dovuto avere un infarto da un pezzo.. secondo lui ho avuto una cosa chiamata no covid.. anche se non ho capito cosa sia, intanto ho detto al neurologo che devo fare le risonanze magnetiche dato che me ne mancavano 2 e lui mi ha detto che di farle pure e di far pure una elletromiografia sia gambe che braccia, intanto mi è arrivato il referto della risonanza magnetica che include anche cervicale mi sa dire qualcosa al riguardo? La ringrazio (dopo domani parlerò con il mio medico riguardo al neurochirurgo dato che il neurologo non me la dato..)


Esame eseguito con sequenze T1 senza e con iniezione di mezzo di contrasto (Gadovist 0, 1 ml/kg), T2 senza e consoppressione di grasso.
Accentuata fisiologica lordosi cervicale.
Normoallineati muri somatici posteriori.
Minime protrusionidiscali si riconoscono alivello di C4-C5 e C5- C6 che riducono minimamentelo spazio perimidollare anteriore.
Conservata intensità di segnale dei somi e degli spazi intersomatici del rachide.
A livello di T3-T4 e T5-T6 iniziali protrusioni discali ad ampio raggio, anche esse riducono la rappresentazione dellospazio perimidollare anteriore, comunque non sono evidenti segni di sofferenza intramidollare.
A livello di L5-S1 si riconosce protrusione discalecon minimo impegno del forame di coniugazione di destra ove non èpossibile escludere il conflitto con la radice.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non siosservano patologiche impregnazioni intramidollari.
Il cono midollare termina a livello L1.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Il referto non mi fornisce ulteriori informazioni sensibili in relazione ad i Suoi disturbi.
Si faccia vedere da un collega neurochirurgo: almeno escluderà ogni propria competenza specialistica.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon giorno dottore sotto consiglio di un neurologo ho rifatto l'esame rmn del encefalo e tronco encefalo, mi può dire cosa si vede ? Più che altro quei 2 mm che non ho capito le lascio scritto il referto cordiali saluti

Quesito diagnostico: Parestesie ascendenti dagli arti inferiori - escludere lesioni parenchimali (infiammatorie?)L'esame RM dell'encefalo è stato eseguito con sequenze multiparametriche nei tre piani ortogonali dello spazio prima edopo la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico (0,1 mL/ kilogrammo di Gadovist).Non evidenti patologiche aree di contrast-enhancement in sede sovra e sottotentoriale. Focali esiti gliotici del diametromassimo di 2 mm in sede frontale bilateralmente. Nonrestrizione di segnale nelle sequenze in diffusione da riferire adeventi ischemici in fase acuta-subacuta.Cavità ventricolari regolari per dimensioni e morfologia.Strutture della linea mediana in asse.Cisti mucoide di 15 mm al pavimento del seno mascellare di destra .Ipertrofia dei turbinati di sinistra in presenza dicurvatura scoliotica destro-convessa del setto nasale
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Li ascriverei a vecchi fatti microcircolatori con esiti cicatriziali (il tutto NON preoccupante in relazione ai quesiti da Lei posti).
A proposito, si è fatto vedere da un Neurochirurgo esperto in Neurochirurgia spinale e che esegua eventuali infiltrazioni come Le avevo indicato ormai tempo fa?
Cordialità,

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si mi ha consigliato di andare da un fisiatra, ci sono andato e ho ben 20! Sedute da fare da un fiseoterapista per sistemarmi, ho il collo e il trapezio molto compresso per non parlare della cervicale (devo ancora inziare ad andare), ho voluto fare una 2 risonanza magnetica alla testa perchè continuo ad avere mal di testa per non parlare della notte che dormo male mi sveglio con intorpidimento al braccio sinistro e gamba sinistra, ho fatto l'elletromiografia tutto apposto non è uscito nulla, mi ha preoccupato leggere questa cosa dei gilotici in quanto nella 1 risonanza che feci mesi fa alla testa non era risultato nulla e l'avevo pure fatta vedere da un neurologo che aveva controllato il disco e pure lui non ha notato nulla, ora rifacendo la risonanza mi è uscito fuori questa cosa.. che le dico la verità mi preoccupa tantissimo.... un po di paura c'è l'ho lo ammetto.... un'altra cosa che non mi spiego è l'occhio sinistro non capisco perchè esempio quando guardo un oggetto ma anche la forma del oggetto sento la testa battere e lo vedo spostarsi tipo a battito(però devo fissarlo l'oggetto), inoltre se sono fuori all'aperto ho un senso di stranezza e vedo male non capisco da cosa potrebbe essere dovuto magari dalla cervicale? Non lo so comunque grazie dottore delle sue risposte e del suo tempo
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia