Ernia discale - ossigeno ozonoterapia o intervento

Salve,
Richiedo il consulto in quanto ho forti dolori alla gamba dovutinad un ernia al disco, dolore che non è andato via nonostante varie punture fatte, allego referto, chiedendo se l intervento è l unica soluzione o ci sono altre via da seguire
COLONNA LOMBO-SACRALE
REFERT 0:
L'esame è stato eseguito con tecnica SE mediante scansioni sagittali e assiali dipendenti dal T1 e T2 ed integrato da sequenze STIR in sagittale.

Riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici al terzo posteriore.

Nelle scansioni T2-pesate si apprezza ipointensità dei dischi intersomatic compresi nel tratto L4-51i come da fenomeni di disidratazione.

Sottile falda fluida tra alcune faccette articolari interapofisarie come da sinovite reattiva.

Iperintensità di segnale, sia in T1 che in T2, della spongiosa ossa contrapposta a livello L5-S1 come da Modic II.

L2-L3: iniziale contatto del disco intersomatico con la radice nervosa discendente sn di L3.
L3-L4: iniziale contatto del disco intersomatico con la radice nervosa discendente sn di L4.

L4-L5: protrusione discale posteriore che impronta il sacco durale, contatta le radici nervose discendenti di L5, soprattutto la sn, e si impegna nei forami di coniugazione ove giunge a contatto con le radici nervose d L4.

L5-S1: ernia discale postero-laterale sn che impronta il sacco durale, comprime la radice nervosa discendente sn di S1 e si impegna nel forame di coniugazione sn ove giunge a contatto con la radice nervosa di L5.
Coesiste contatto del disco intersomatico sia con la radice nervosa discendente dx di S1 che con la radice nervosa dx di L5
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
La valutazione sulla operabilità non si dà tanto sulla rmn, quanto sulla clinica.
Un paz. può avere una rmn "disastrosa" e non avere indicazioni chirurgiche ed un altro può avere solo irregolarità e vi è l'indicazione ad operare.
Immagino che i Suoi disturbi siano a sin e, dal referto della rmn, l'immagine più significativa apparirebbe essere la L5.S1 (ma ciò non basta per dire se vi sia una netta indicazione chirurgica).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia