Cervicalgia e formicolio al piede destro

Salve,

Una settimana fa allenandomi con i pesi ho caricato un kilo di troppo sulle spalle e penso di essermi fatto male alla cervicale, perché nonostante il Brufen mi fa male (soprattutto da sdraiato e al risveglio) e ho pure formicolio al piede destro.

Aggiungo che ho una scoliosi del tratto dorsale e che sono soggetto al dolore cervicale, motivo per cui sono abbastanza attento agli esercizi con i pesi, ma stavolta sembro aver subito un trauma a livello cervicale.

È una situazione preoccupante? A quali esami dovrei sottopormi?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Faccia una RMN cervicale, dorsale e lombo-sacrale.
Il formicolio al piede non dovrebbe essere in sintonia con un eventuale trauma cervicale.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,

Il mio medico di base mi ha prescritto una RM del rachide cervicale e lombosacrale. Ecco il referto:

L'esame del rachide cervicale è stato eseguito con tecnica TSE,GRE immagini pesate T1,T2 e T2 FS nei piani assiale, coronale e sagittale.
Canale vertebrale e sacco durale di dimensioni costituzionalmente contenute nei limiti della norma.
Segni di osteocondrosi-spondilosi ed artrosi interapofisaria.
Regolare morfologia e segnale dei somi vertebrali esaminati.
Nella norma la giunzione cranio-cervicale.
Perdita della lordosi fisiologica con rachide rettilineizzato.
In C5-C6 ernia discale posteriore laterale dx estrusa che impronta il sacco durale, impegna il forame di coniugazione omolaterale riducendone le dimensioni.
Piccola cavità siringomielica che si estende posteriormente al soma di C6 e C7 del diametro massimo di 2,5 mm si consiglia valutazione neurologica e controllo a distanza.
Il midollo spinale nei restanti tratti esplorati appare normale per dimensioni, morfologia, segnale e non presenta lesioni focali.

L'esame del rachide lombo sacrale è stato eseguito con tecnica TSE immagini pesate T1, T2 e T2 FS nei piani assiale, coronale e sagittale.
Canale vertebrale e sacco durale di dimensioni costituzionalmente contenute nei limiti della norma.
Segni di osteocondrosi-spondilosi ed artrosi interapofisaria.
Regolare morfologia e segnale dei somi vertebrali esaminati.
Riduzione della lordosi fisiologica.
In L4-L5 bulging disc che impronta il sacco durale, sporge nei recessi anterolaterali del canale vertebrale e nei forami di coniugazione.
Nella norma il cono midollare e le radici della cauda.

La cervicalgia (che ora è diminuita) è probabilmente dovuta all'ernia cervicale, giusto? Mentre l'intorpidimento alla gamba destra (che ancora c'è) potrebbe essere dovuto al bulging disc lombare o alla cavità siringomielica? Quest'ultima in particolare mi inquieta non poco... La cavità siringomielica è preoccupante?

Grazie e cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Secondo me dovrebbe trattarsi solo di una "idromielia" senza significato clinico.
Si faccia vedere in ambito specialistico per la conferma clinica di questa mia ipotesi a distanza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia