Cranio(cervello)

facendo una TAC per altri motivi(carcinoma mmaria con linfonodo sentinella negativo)e venuto fuori una presenza di un'area di ipodensita priva di significativo enhacement ed effetto massa localizzata nella capsula esterna di sinistra,di dubia relevanza.se consiglia rmn del cranio.Ho fatto il rmn senza contrasto e dice:si documenta estesa area di alterato segnale,iperintensita nelle imagini T2-indipendenti e ipointensita nelle imagini T1-dipendenti,delle dimensioni assiali di 5x2 cm,in sede corticosottiocorticale fronto-temporale sinistra.La mancanza de mdc non consente unasicura caracterizzazione del reperto(lesione eteroformativa primitiva secondaria o altro. secondo RMN :tre settimane dopo ho fatto rmn con contrasto e dice:area lesionale in iperegnale T2,T2 Flair,iposegnale T1,senza presa di contrasto nella sequenza T1 dopo iniezionedi gadolinio,localizzata nel territorio congiunzionale fronto-temporo-parietale sinistro.Girazioni adiacenti insignificanti senza effetto di massa.l'aspetto rmn patrocina per una lesione ischemica.Necessità di una sequenza Angio-RM e rivalutazione oltre 30 giorni.terzo RMN dopo altre tre settimane ho ripetuto la RMN con spetrometria e studio perfusionale.apare invariata la lesione con caratteristiche di crescita infiltrative e scarso effetto di massa,ipo-isointensita nelle imagini T1-dipendenti,iperintensita nelle imagini TR lungo,a margini sfumati e priva di enhacement dopo mdc.La lesione che interessante prevalentemente la sostanza bianca e determina rigonfiamento della corteccia cerebrale,presenta epicentro nel giro frontale inferiore sinistroe si estende,con aspetto infiltrante,all'insula,si estendeed infiltra inferiormenteil giro temporale superiore e labisce anteriormente l'area Broca e posteriormente la corteccia di Herschl.conlude con :lesione eteroformativa gliale infiltrante senza le caracteristiche RM di alto grado.Alcuni medici vedendo la seconda RM(CON CONTRASTO)hanno detto che non e un glioma(non e un tumore)altri medici dicono di si che e un glioma è che non e nessun cambiamento dall primo RM fino al secondo rm riguardando la forma e la dimensione.E posibile che io non ho nessun simtomo?ne anche un mall di testa sapendo che a 5 cm?E posibile che unii medici vedono come un tumore e alcuni no?prima di fare la tac ho sbatuto la testa nel'losteso punto dove dicono ancora sento dolore quando toco li?La terapia per il seno non si po fare (la chemio)fino a quando non si sa se mi fa ì danni alla testa.vi prego di dirmi la sua opinione.mi vogliono fare la biopsia .IO so che e invasiva e visto che non ho simtomi ho paura delle complicanze dopo che l'ha facio sapendo che la posizione della lesione po fare danni al parlato cosi mi hanno detto.grazie mille aspetto la sua risposta
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

pur con il grosso limite di non poter vedere gli esami eseguiti credo che la biospia della lesione sia la via migliore per impostare un corretto iter terapeutico. il fatto che l'estesa lesione rilevata alla RM non dia sintomi non esclude la presenza di una lesione della serie gliale di basso grado.
A mio parere i rischi di una biopsia sono molto inferiori rispetto alla scelta di non arrivare ad una corretta diagnosi.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
ho paura che dopo questa biopsia posso avere dei simtomi e di invadare.gia me hanno detto che e dificile da operare senza fare ì danni.secondo lei po esere anche una ischemia?ho avuto un incidente della machina 12 anni fa seza aver problemi perro ho sbatuto con la testa.po stare un tumore cosi grande di 5 cm. dentro senza dare simtomi?anche basso grado?o almeno qualche mal di testra penso ma io non ho nulla.grazie mille
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

non potendo vedere l'esame non mi è possibile darle maggiori informazioni. In linea di massima i rischi di complicanze legate ad una biopsia sono estremamente bassi. Non credo che l'immagine rilevata allo studio RM sia legata ad un trauma cranico.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
ì posso fornire piu informazioni?
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra. come detto maggiori informazioni si ottengono valutando direttamente gli esami RM eseguiti. Via internet è possibile darle una parere di massima. In linea generale credo che la via scelta dai colleghi che l'hanno in cura sia quella migliore per il suo problema.
Cordialità,
[#6]
dopo
Utente
grazie l'ha capisco comunque non e facile a prendere una decizione.