Nervo sciatico?

Premetto di non aver mai avuto nel corso della mia vita problemi alla schiena. Domenica mattina nell'abbassarmi (senza piegare le gambe), ho sentito uno schiocco nella parte destra della schiena. Non ho provato subito dolore e non mi sono neanche bloccato. Dopo un paio d'ore è cominciato il dolore, ho preso aulin per tamponare, cosa che ho fatto anche il giorno dopo in attesa che passasse. Oggi dopo 5 giorni, il dolore ha preso la natica destra e scende lungo la gamba, creando a volte anche un senso di intorpidimento al piede destro.A volte il dolore è fortissimo, non riesco ad allacciare nemmeno le scarpe e di notte è difficile trovare una posizione per dormire. Da un paio di giorni ho cominciato a fare delle Voltaren ed ieri sera l'ho associata ad una Miotens. Stamattina a dire il vero non vedo grandi miglioramenti, anzi diciamo che è tutto uguale. Considerando che sta diventando un incubo, quanto tempo può durare un dolore del genere e cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro Utente,
dalle caratteristiche del dolore da lei riferito penso possa trattarsi di una sciatalgia. Deve assolutamente recarsi dal suo medico ed imbastire una corretta cura. Solitamente è necessario essere molto aggressivi con questo tipo di dolore. ci sono diversi schemi terapeutici che si possono utilizzare che si avvalgono del cortisone, gli analgesici come il paracetamolo o il tramadolo, piu o meno associati agli anti-infiammatori. Purtroppo curare per via telematica non è possibile. si faccia valutare dal suo medico. se il dolore non regredisse (nel giro di 20gg circa) o peggiorasse e se il suo curante lo ritenesse utile dovrebbe eseguire una RMN lombo-sacrale. a quel punto dovrebbe poi fare un consulto specialistico.
In bocca al lupo.

Diego Garbossa

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino