Intrappolamento dell'ulnare al gomito

Buonasera,
vorrei chiederVi un parere.
Soffro di sindrome da intrappolamento dell'ulnare al gomito (accertata con elettromiografia) di origine traumatica.
Anni fa a causa di un "incidente" sono stata operata al braccio e mi è stata asportata una porzione di tricipite, parte dell'epinervio e tessuti circostanti.
La riabilitazione è stata lunga e spesso effettuo cicli di fisioterapia e cure perchè ho diversi problemini al braccio ed alle dita (dolori, scosse alle dita, parestesie, bruciore, scosse tremende al gomito)
Mi hanno detto che la chirurgia sarebbe l'unica soluzione......
Devo dire che non sono molto coraggiosa :) e l'idea di stare col braccio (per fortuna sinistro) immobile non mi fa impazzire di gioia, essendoci già passata.....
Ma se fossi costretta ad operarmi, dove andare? A chi affidarmi?....
Chi può darmi qualche consiglio?
Grazie infinite a tutti e a presto
Tita
P.S.
Siccome piove sempre sul bagnato, una decina di giorni fa sono scivolata ed oltre ad essermi ammaccata un pò dappertutto, mi sono strorta il polso sinistro....... Adesso la situazione è sensibilmente peggiorata, non riesco quasi a muovere anulare e mignolo.....
Vi prego, rispondetemi......
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
l'intervento cui, eventualmente, dovrà sottoporsi non mi pare di fifficile fattibilità e, ritengo, che un qualsiasi Neurochirurgo con un buon bagaglio di esperienza clinica, possa eseguirlo. Probabilmente bisognerà fare una trasposizione del nervo.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se l'intervento è indicato dovrà decidersi.
E' un intervento di facile esecuzione per un neurochirurgo.
Viene effettuato con paziente sveglio procurando l'anestesia solo a tutto l'arto interessato.
Dopo l'intervento l'immobilità assoluta del braccio sarà solo per qualche giorno (7-8) .
Mi permetto di darLe qualche chiarimento sull'accennata trasposizione del nervo.
Nell'intervento sul n. ulnare al gomito, a seconda delle particolari necessità, soprattutto se la spina irritativa su di esso è in prossimità di strutture osse o ligamentose un po' tenaci, il nervo viene liberato da aderenze e allontanato da esse di qualche centimetro. Esso non viene tagliato, per intenderci, e poi <riattaccato>, ma solo spostato, da cui il termine <trasposizione>.

Con cordialità