Tinnitus

Salve,sono un uomo di 62anni,Alfonso,da circa 3 anni nella parte sinistra del cranio sento di continuo il battito della vena che in 3 anni è aumentato sempre di più.Ho fatto gli esami cardiaci che risultano negativi.La pressione del sangue risulta sempre attorno a 120/70.Ho fatto un'angio risonanza del distretto vascolare intracranico con il seguente risultato:l'esame eseguito mediante sequenza angio -RM TOF-3D integrata da ricostruzioniMIP multiprospettiche,mostra un conservato segnale di flusso in corrispondenza dei principali vasi arteriosi del circolo intracranico,senza evidenza,nei limiti risolutivi dell'esame di vasi neoformati e/o malformati.La cerebrale posteriore di sinistra origina del sifone carotideo omolaterale(variante anatomica).A sinistra,l'AICA,entra in rapporto di contiguità con il pacchetto stato-acustico,come da conflitto neurovascolare. Faccio presente che ho effettuato l'esame dei potenziali evocati acustici con risultati negativi.Chiedo caldamente un parere e che esame dovrei ancora fare.Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

il tinnitus che sente potrebbe essere dovuto all'AICA (arteria cerebellare antero-inferiore) che nel suo caso entra in contatto con il nervo acustico, determinando alterazione di segnale aberrante (efapsi). Si rivolga ad un neurochirurgo, potrebbe necessitare di una demcopressione del nervo.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per il suo consiglio,provvederò in merito.Le sarei grato se mi potesse suggerire un centro o un neurochirurgo che effettua la decompressione del nervo acustico.Grazie
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
ce ne sono diversi, non è poi un intervento complesso. Si rivolga pure a qualcuno della sua zona.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,Dottore,Le farò conoscere i risultati.
[#5]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Bene.

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott.Nicola Benedetto,vorrei un suo consiglio poichè sono stato dal medico e dopo aver manifestato il mio problema e fatto vedere l'agio-RM,mi ha prescritto delle capsule di Flunagen5.mg-- lasera.Le faccio presente che io non soffro di emicrania come indicato sul medicinale e gli effetti collaterali del medicinale mi fanno molto preoccupare.Le ricordo che ho 62 anni.La ringrazio per una Sua risposta.Cordialmente,Alfonso.