Dolore orbitale e dente del giudizio

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, porto da circa 10 anni una lente a contatto morbida all'occhio sx per una miopia da -2,75 diottrie, con ottimi risultati se si escludono occasionali irritazioni o appannamenti. Intorno a ottobre ho cominciato a soffrire di fastidiose emicranie al lato sx, con dolore localizzato soprattutto in zona fronto/temporale, dietro e sopra l'occhio sx, e al dente del giudizio inferiore sx. Indossando la lente a contatto, il dolore oculare (al bulbo e all'orbita, non bruciore alla cornea!) aumentava, con secchezza dell'occhio, portandomi a indossare gli occhiali al posto della LAC.

Sapendo di avere il dente del giudizio inferiore sx fortemente incluso (inclinato in senso orizzontale verso il settimo molare), ho consultato un dentista che ha confermato la necessità di estrarre il dente. Causa varie vicissitudini con il SSN e le lunghe liste di attesa, ho avuto l'estrazione (molto ben fatta) solo a metà dicembre. La guarigione della ferita è stata lenta ma sembra ormai completa, se si esclude il fatto che sembra essere rimasta una piccola fossetta nella gengiva adiacente al 7° molare.

Sta di fatto che, dopo più di un mese dall'operazione, il mal di denti è scomparso, e il dolore orbitale e temporale si presenta solo sporadicamente e in forma lieve, tranne nel caso in cui io indossi la LAC, In quel caso, il dolore oculare/orbitale è molto più forte, e la secchezza dell'occhio e il fastidio mi portano spesso a dover togliere la lente durante la giornata. Il problema è forse anche peggiore che prima dell'estrazione, e addirittura sento una forte sensazione di "stanchezza" a entrambi gli occhi. Non provo un vero e proprio bruciore della parte esterna dell'occhio, tipico delle irritazioni da LAC, e non sembra nemmeno esserci un consistente arrossamento della cornea. Ho provato più volte, senza risultato, a cambiare la lente (mensile). Non ho particolari problemi di salute tranne l'ipotiroidismo, compensato farmacologicamente.

Grazie mille per i vostri consigli!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le problematiche della disondontiasi del suo VIII° ed i dolori oculari possono essere riferiti ad irritazione trigeminale!!
Per le LAC usi lacrime artificiali monodose sulla lente,ovvero mentre le usa!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, immaginavo che il problema fosse dovuto al nervo trigemino, ciò che mi preoccupa è la persistenza (anzi, il peggioramento) del problema dopo l'estrazione. Devo solo avere pazienza?

Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ovviamente si!