nervo ulnare

buongiorno dottore
avrei bisogno di un parere di esperti dato che mi rimane difficile comunicare con il fisiatra che mi sta seguendo e che cambierò appena finito il ciclo di ultrasuonoterapia che sto seguendo.
ho 27 anni e da settembre 2008 soffro di un problema al nervo ulnare di entrambe le braccia (questo dopo uno sforzo mal fatto)...i sintomi che ho sono:dolore nella parte interna del gomito (in quella parte compresa tra OSSO GOMITO e quell'OSSO SPORGENTE poco sopra sempre nella parte interna),sento come un crampo, un dolore/fastidio nella parte esterna della mano,mignolo e anulare, a volte avverto fascicolazioni nella parte interna del gomito(poco sopra l'osso sporgente citato prima) e a volte avverto dolore anche nella parte esterna del gomito,formicolii li avverto alle punta della dita 4,5 e quando capita in maniera molto leggera,non ho perdita di sensibilità.esami effettuati: 1)radiografia gomito sx.tutto ok 2)ELETTROMIOGRAFIA,ELETTRONEUROMIOGRAFIA ARTI SUPERIORI.
RIPORTO L'ESITO PARI PARI...SONO STATE ESEGUITE LE VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA E SENSITIVA NERVI MEDIANO,ULNARE,RADIALE SOLO SENSITIVA.
LE RISPOSTE TARDIVE ONDA F NERVI NERVI MEDIANO,ULNARE

VDC ORTODROMICA MOTORIA.NERVI MEDIANO BILAT :NELLA NORMA,CON LATENZA DEL CMAP NELLA NORMA A SX E A DX ED AMPIEZZA NELLA NORMA BILAT DEL CMAP ALLA STIMOLAZIONE AL POLSO E BICIPITE BILAT

VDC ORTODROMICA MOTORIA,NERVO ULNARE SX:NELLA NORMA,CON LATENZA ED AMPIEZZA CONSERVATE ALLA STIMOLAZIONE AL POLSO TRATTO POLSO-SOTTOGOMITO,VDC MOTORIA RIDOTTA TRATTO SOPRA-SOTTOGOMITO

VDC ORTODROMICA MOTORIA.NERVO ULNARE DX:NELLA NORMA,CON LATENZA ED AMPIEZZA CONSERVATE ALLA STIMOLAZIONE AL POLSO TRATTO POLSO-SOTTOGOMITO, SOTTO-SOPRAGOMITO

VDC ANTIDROMICA SENSITIVA NERVI ULNARE BILAT,E RADIALE BILAT: NELLA NORMA CON L'AMPIEZZA E LATENZA NELLA NORMA DEI SAP CONSERVATE 1.5. DITO MANO BILAT.
VDC ANTIDROMICA SENSITIVA NERVI MEDIANO DX E SX PRESENZA DEI SAP DAL 1,3,4, DITO MANO BILAT CON NORMALE LATENZA E AMPIEZZA.

RISPOSTE TARDIVE ONDA F NERVI ULNARE ALTERAZIONE MORFOLOGIA, LATENZA E RAPPRESENTAZIONE NERVI ULNARI E NERVI MEDIANO BILAT

CONCLUSIONI:
NON SEGNI DI SOFFERENZA NEUROGENA PERIFERICA DAI NERVI ULNARE DX, NERVI MEDIANO BILAT E RADIALE BILAT. SI CONSIGLIA RM CERVICALE.
SEGNI DI LIEVE SOFFERENZA NEUROGENA PERIFERICA DAL NERVO ULNARE SX AL GOMITO SX.

potrebbe gentilmente dirmi che ne pensa? il mio quadro clinico le sembra complicato? potrebbe essere da operare?
ho già fatto un ciclo di integratori durato 3 mesi (EUTEND IN BUSTINE 1 AL GG)+ ULTRASUONI PER 2 SETTIMANE, RISULTATO PARI A ZERO

ora sto assumendo,da circa un mese, BYODINORAL 600, 1 COMPRESSA AL GIORNO PER ALMENO 4 MESI, ho fatto agopuntura (nessun risultato) e ora sto facendo un'altro ciclo di ultrasuoni

potrebbe essere utile l'immobilizzazione degli arti superiori o cmq trenerli a riposo assoluto? scusate le tante domande non so veramente come risolvere quest'insidioso problema

e grazie per un'eventuale risposta!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
il medico che ha eseguito l'EMG ha consigliato una RMN cervicale poichè i sintomi da Lei riferiti potrebbero avere origine in tale sede piuttosto che più perifericamente.
In altre parole la sofferenza del nervo ulnare potrebbe non avere la sua causa <nel> gomito, ma all'origine del nervo, ovvero a livello cervicale.
Esegua tale esame e poi ci faccia sapere.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocità nella risposta, anche se avrei sperato in un qualcosa di un pò più approfondito! o comunque in un vostro parere fecendo riferimento all'esito dell' EMG! la RMN cervicale è stata prenotata a gennaio 2010, vi farò sapere l'esito...grazie ancora!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
gli approfondimenti on-line sono un po' difficili.
Mi sembra comunque esagerato il tempo di prenotazione della RMN.
Quel che posso fare è, se lo desidera, prenotare l'esame qui a Milano, dove i tempi sono decisamente inferiori.
Mi faccia sapere

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per il pensiero ma sono di torino, dopo aver letto il suo messaggio ho provato a chiedere in altre strutture e sono riuscito a prenotare la RMN per la seconda settimana di dicembre,cosa non fatta prima perchè mi era stato detto che ero già stato fortunato a riuscire a passare per gennaio 2010!mah...una volta avuto l'esito vi farò sapere...grazie ancora e buona giornata!

cordiali saluti