Ernia del disco e sciatica

Buon giorno,
mio suocero ha fatto una tac da cui risulta un'ernia che gli comprime il nervo sciatico. Questo gli comporta dolori alla gamba e anche al braccio (fino a perdere completamente la sensibilità).
Lo aiuta portare un bustino.
E' andato dall'ortopedico che gli ha prescritto come cura l'assunzione di pasticche antinfiammatorie per 12 giorni consecutivi per due mesi. E d tenere il bustino per camminare.
Ma non c'è nessun miglioramento.
Cosa è possibile fare? Prima di ricorrere ad un eventuale intervento chirurgico è possibile fare altre cure? E' da tenere in considerazione che è stato operato a settembre per mettere 3 by pass.
Inoltre, non penso sia collegato, i nervi della mano relativi ai mignoli si ritirano provocandogli dolori alla mano e al braccio. Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
la consulenza on-line non consente di dare indicazioni terapeutiche oggettive, poichè mancano due elementi essenziali per tal fine, ossia la visita e la valutazione deglie sami eseguiti.

Precisato questo, posso dirLe che ho qualche perplessità sulle cure consigliate per due motivi importanti:
1) gli antiinfiammatori possono avere delle controindicazioni in un paziente che probabilmente assume farmaci anticoagulanti, oltre a effetti collaterali quali gastrite ecc.
2) Se c'è una compressione sulla radice che procura dolore sciatico e difficoltà alla deambulazione, essa, pur con dolore regredito, può danneggiare la radice stessa e creare defit motorio al piede.

Il recente by-pass non è una controindicazione all'eventuale intervento di discectomia che solitamente viene eseguito con tecnica microchirurgica, al microscopio e anche in anestesia locale.
Per quanto riguarda i sintomi che riferisce al braccio e alla mano non sono in relazione all'ernia lombare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti