A c5-c6 voluminosa ernia discale mediana paramediana bilaterale

salve,avrei bisogno di un consulto,io e circa da un'anno che soffro di torgicollo cosi il medico mi ha consigliato una rm. premetto che mi sono gia anche operata di tunnel carpale per ora alla mano sinistra ma ho lo stesso problema anche alla destra. cmq la risposta della risonanza e' la seguente: LA GIUNZIONE BULBO MIDOLLARE IL MIDOLLO CERVICO-DORSALE ESAMINATI SONO NORMALI PER MORFOLOGIA,SEDE,DIMENSIONI ED INTENSITA DI SEGNALE. A C5-C6 VOLUMINOSA ERNIA DISCALE MEDIANA PARAMEDIANA BILATERALE (SPECIE SIN) BEN IDRATATA,CON MINIME COMPONENTI SCIVOLATE LUNGO GLI SPIGOLI VERTEBRALI AFFRONTATI E SOLO PARZIALMENTE CONTENUTA DAL LIGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE. ESSA COMPRIME LO SPAZIO SUBARACNOIDEO PREMIDOLLARE MA PER L'AMPIA RAPPRESENTAZIONE DEL CANALE RACHIDEO GIUNGE SOLO A LAMBIRE IL PROFILO ANTERIORE DELLA CORDA MIDOLLARE. NORMOALLINEATI I RIMANENTI PROFILI DISCO-SOMATICI POSTERIORI. AREE ANGIOMATOSE INTRASOMATICHE A C7 E,MINORI DIMENSIONI A D1. questo e' quanto ho trovato scritto ora sto aspettando di fare una visita neurochirurgica che faro a gennaio. nel frattempo vorrei se possibile capirci un po di piu di cosa mi aspetta visto la mia eta' e visto che faccio un lavoro che mi porta a stancarmi tanto cioe la parrucchiera. sarei molto grata di ricevere una risposta. grazie tanto.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Il neurochirurgo che la visiterà dovrà valutare se l'ernia voluminosa a C5-C6 è la causa anche dei disturbi che lei riferisce dovuti alla compressione del mediano al polso destro, di altri disturbi, oppure completaente asinotomatica.
Nel caso l'ernia sia sintomatica bisognerà prendere in considerazione la necessità o meno di asportare l'ernia del disco cervicale

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
cmq a parte le mani ho altri disturbi abbastanza fastidiosi del tipo che quando e giornataccia non sto bene con il collo in nessuna posizione ne sdraiata ne in piedi peggio che mai a sedere, sembra di avere un peso che mi stanca e mi fa sentire anche i nervi fino a meta testa dietro. quando lavoro tenendo il braccio su il dolore mi scende anche lungo la spalla poi con un po di riposo passa. cmq secondo lei a parte l'intervento chirurgico se ce ne fosse bisogno sarebbero efficaci altri tipi di terapie? se si quali? la ringrazio tanto!
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Gli altri disturbi che descrive fanno pensare che l'ernia sia proprio sintomatica....

Purtoppo, se l'ernia è "chirurgica", cioè si consiglia la sua asportazione, tante altre terapie non ce ne sono. Se invece l'ernia viene considerata "non chirurgica" è il chirurgo stesso che la indirizza verso altre cure.

Queste ultime sono di solito il riposo e terapia con cortisone e antinfiammatori, mentre ozono e massaggi non servono.

Un saluto
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione del referto della RM e dai sintomi che Lei riferisce, credo che non vi siano alternative all'intervento.
Il problema dell'ernia discale, soprattutto a livello cervicale,non sta tanto se crea un dolore più o meno sopportabile o controllabile con farmaci, ma nel rischio di compromettere la funzionalità delle strutture nervose (radici e midollo) in sua vicinanza.
Credo che aspettare la visita fino a Gennaio non Le comporti nulla, ma anche due mesi di terapia con antidolorifici e cortisone può creare disturbi da effetti collaterali.
Tenga comunque presente che tali mie considerazioni sono del tutto generiche, non potendo visionare direttamente le immagini nè valutare segni oggettivi eventualmente presenti.
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra

io considerazione del fatto che non possiamo visionare la RMn cervicale le consiglerei di indossare immediatamente un collare cervicale di Schanz per limitare la flessoestensione del collo che potrebbe fare uscire un ulteriore frammento. Non credo prudente aspettare gennaio per una visita specialistaica
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ringrazio vivamente per le risposte numerose che mi avete dato.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno,in merito alle voste risposte io ho fatto due visite per sentire due pareri:il primo e stato che mi devo operare perche la cosa e messa male per il fatto che preme nel canale premidollare sicche col tempo mi porterebbe ad avere problemi alle braccia e alle gambe e mi e stato pure detto che e pericoloso se mi succedesse di avere anche un banale colpo di frusta. il secondo parere e stato che per ora posso stare cosi fino a che i dolori aumentano allora solo in quel caso sarebbe da operare. ora ho un po di dubbi! se io continuassi a stare cosi sarebbe cmq rischioso? e il vero problema e' l'ernia o il disco che va rimosso anche quello? poi io siccomme ho molta paura di operarmi,ma ora come ora sono operazioni complicate?io per ora ho diversi fastidi ma dolori forti ancora no e meglio aspettare?ma l'ernia alle volte non dice che va via da sola?in quel caso cosa cambierebbe? aspetto vostre risposte grazie tanto!!!!
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'indicazione all'intervento la si può dare solo con dati oggettivi alla mano.
Le dò alcune informazioni generiche:
Se l'ernia è voluminosa come è descritta, credo sia opportuno toglierla, ma è solo un parere non supportato dall'oggettività.
Erniare significa venir fuori quindi ernia del disco vuol dire che il disco è venuto fuori dalla sua naturale sede, quindi è erniato verso il midollo, ovvero posteriormente alla vertebra corrispondente (cioè la vertebra da cui è fuoriuscito il disco)
A livello cervicale tali interventi si eseguono per via anteriore, per cui anche quella parte di disco, ancora in sede, viene necessariamente asportato per poi via via, con direzione antero-posteriore, raggiungere la sede posteriore della vertebra e rimuovere il tessuto discale erniato.
Tale intervento, seppur delicato, in mani esperte dà ottimi risultati e i rischi sostanzialmente sono vicini allo zero, anche se nel consenso informato devono essere elencati tutti quelli possibili e rari.

Infine, l'ernia non va via da sola, anche perchè non saprebbe dove andare...
A volte, nell'arco di tempo variabile di 4-6 mesi, essa può "perdere di consistenza" e quindi il suo effetto compressivo sulle strutture nervose.

Bisogna solo valutare se nel frattempo non siano insorti o sono a rischio di insorgere importanti deficit neurologici.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
cmq vi ringrazio molto per le indicazioni preziose che mi avete dato siete stati veramente molto gentili.
[#10]
dopo
Utente
buonasera a tutti voi,vi ho riconttattato per ringraziarvi molto per tutti i buoni consigli e volevo dirvi con mia contetezza che mi sono operata ormai da 15 giorni. l'operazione e' andata molto bene non ho avuto nemmeno un doloretto nulla. ora ho sempre il collare ma insomma piano piano mi sono abituata anche a questo. l'unica cosa che mi succede e che la notte alle volte mi sveglio e mi trovo magari un braccio addormentato oppure l'altra notte anche la gamba ma poi come la muovo mi passa subito, e poi solo ed esclusivamente di notte di giorno proprio mai. secondo me puoddarsi che con il collare assuma magari delle posizioni un po scomode ed he per quello che mi si informicolisce magari il braccio senno non saprei. voi mi sapete dire qualcosa riguardo a questo? ringrazio anticipamente saluti!