Ernia l4 -l5

Buonasera ho 38 anni e da circa 4 anni fa ho cominciato ad accusare mal di schiena a livello lombare.Pratico da sempre ciclismo a livello agonistico.
Ad agosto 2008 ho avuto un episodio di fortissimo mal di schiena che non mi ha bloccato ma quasi allora ho fatto una RSM il cui referto è il seguente :
L4-L5: discopatia degenerativa con focalità erniaria parzialmente estrusa a iniziale migrazione caudale mediana-paramediana dx che impronta inizialmente l'emergenza della radice di L5.
L5-S1 fine bulging posteriore ad impronta durale ventrale mediana.
Tutto il resto nella norma.
Sono stato allora da un Neurochirurgo che visionando le lastre ha detto che il problema era la disidratazione dei dischi e che un operazione era a forte rischio di recidiva e che il disco l4-l5 non era ancora rotto e non c'era danno neurologico, allora mi ha dato come terapia del lioresal 10 mg e della massoterapia.
In effetti dopo questa terapia sono stato bene sino a febbraio 2009 quando i sintomi anche se non forti come prima sono ricomparsi.
Dietro indicazione del medico curante ho riniziato la cura di lioresal 10 mg e massoterapia questa volta con pochi risultati.
Ho provato questa estate anche l'ozonoterapia 10 Infiltrazione ma dopo un confortante iniziale successo quando ho smesso sono tornato con la mia solita lombalgia.
Allora ho rifatto una RSM il cui esito è il seguente :
Al controllo attuale appare sostanzialmente invariaato il quadro RM per quanto concerne il quinto psazio intersomatico,mentre a livello di l5-l5 appare peggiorata la situazione con una maggiore estrusione dell'ernia in sede centro laterale dx in conflitto col sacco durale e col tratto prossimale della radice di l5.
Tutto il resto nella norma.
Sono allora tornato dal Neurochirurgo di mia fiducia il quale mi ha ripetuto le stesse cose dell'anno prima:il disco è disidratato è bisogna cercare di salvaguardarlo il più possibile e il dolore è la conseguenza della contrattura muscolare quindi mi ha ridato lioresal 10 mg e massaggi.
Ma dopo più di un mese di cura continuo ad avere sempre la mia maledetta lombalgia che mi accompagna tutto il giorno,l'unico sport che riesco a fare è nuoto ho dovuto abbandonare il ciclismo perchè mi provoca troppo dolore.
Il mio problema è solo Lombalgia cronica, cioè non ho nessun problema di tipo neurologico.
Io chiedo se anche voi siete dell'opinione del mio neurochirurgo oppure devo insistere per un opzione chirurgica?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
il Suo Neurochirurgo La ha visitata e ha visto le lastre, per questo è avvataggiato rispetto a me.
Può essere, visto il peggioramento del quadro rmn, che ci sia un'indicazione ad un trattamento chirurgico in mininvasiva (legga i miei articoli in minforma)ed anestesia locale con eventiuale sedazione, per pensare di risolvere un problema che, stante all'esame neuroradiologico , pare vada assumendo maggiore importanza.
Faccia sapere l'ulteriore evoluzione dei disturbi.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294