Ernia discale calcificata

Buongiorno,
sono un ragazzo di 37 anni peso 90 chili e sono alto 1,85 soffro da qualche anno di mal di schiena nel 2006 ho fatto una Tac con il seguente risultato:
é presente un ernia discale in parte calcificata in parte sormontata da un osteofita L5-S1 intra-foraminale dx, che contrae qualche rapporto con la radice L5 di questo lato in prossimità del gaglio.
Vi è protrusione discale ad ampio raggio L4-L5 a maggior sviluppo dal lato dx, in sede intra-foraminale.

Dal 2006 ad oggi ho sopportato il dolore che durava qualche giorno ma ora è molto più forte e si presenta sempre più spesso.
mi potreste consigliare cosa fare?
e l'eventuale iter che bisogna intraprendere per un'eventuale cura.

cordialmente
Manuel
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
può essere che i Suoi disturbi possano beneficiare di un piccolo intervento chirurgico, ma per consigliare questo bisognerebbe essere sicuri di una corrispondenza fra disturbi clinici e immagini neuroradiologiche.
Probabilmente una visita neurochirurgica potrebbe essere dirimente per la questione.
Se Lei, intanto, dovesse specificare, Le sembra che vi via una lateralità almeno prevalente nei disturbi?
Mi faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Vincenzo Della Corte
la ringrazio per la sua risposta,
in riferimento alla sua domanda le posso dire che il dolore che sento è esteso su tutta la zona lombare mi sembra più accentuato nella zona centrale sinistra, il dolore cresce a seconda dei movimenti che faccio a schiena completamente dritta si attenua se mi chino leggermente aumenta (a volte mi devo fermare dal dolore).
faccio anche un lavoro piuttosto pesante e mi capita spesso di sollevare pesi.
grazie ancora
Manuel
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi sembra di riscontrare una effettiva corrispondenza fra la clinica e gli esami. Tuttavia, il fatto che Lei stia meglio attegiando in un dato modo la schiena è suggestivo per accreditare a quelle immagini i Suoi disturbi.
Ritengo che una visita neurochirurgica a questo punto si imponga anche per sentire se un eventuale trattamento mininvasivo non possa risultare più utile per il Suo problema.
Faccia sapere e cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
oggi sono andato a rifare la risonanza magnetica riporto di seguito il risultato per vostri consigli:
Normali le porzioni del midollo spinale.
Canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia.
i dischi intersomatici compresi fra L3 e S1 sono ipointensi, nella pesatura T2, disidratati in relazione a fatti degenerativi e caratterizati da protrusioni che impegnano la posizione anteriore del canale e i forami di coniugazione.
A livello L4-L5 il quadro è complicato dalla presenza di un'ernia discale intraforaminale destra.
A livello L5-S1 il quadro è complicato dalla presenza di una voluminosa ernia discale intraforaminale destra che si accompagna as osteofilosi marginale dei corpi corrispondenti.
in alcune articolazioni interapofisarie è presente fluido in quantità superiore alla norma per sinovita...

questo è il referto medico
chiedo gentilmente consigli e cosa posso fare per il dolore
grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per poterLe dare un consiglio bisognerebbe visitarLa e visionare le lastre.
Risentito il referto della ultima risonanza sono oscillante su di un consiglio da darLe: può essere che ci sia un'indicazione ad intervenire ma, ripeto, questo si può dire dopo una visita.
Mi faccia conoscere gli ulteriori sviluppi.
Cordialità.