Il disturbo regredisce del tutto,ma ad ottobre

Gentili medici,non so se la vostra specialità sia la più adatta alla risoluzione del mio problema,ma provo ad esporlo comunque:ho 26 anni ed ho una scoliosi dx-convessa abbastanza grave con gibbo costale a dx.Il mio problema si presenta solo in inverno,quando sento la parte dx della mia nuca e del collo molto tesa,come se vi fosse all'interno qualcosa che vuole spingere la mia testa in avanti,non so come spiegarmi.Non ho dolore.Sento solo un forte senso di pressione in quella zona,che si estende fino ai muscoli(o forse i nervi)facciali,sempre dal lato dx,e che mi fa sentire questa parte del viso intorpidita,così come la parte dx della lingua,delle labbra e l'occhio dx.Se premo sulla zona della nuca che mi dà fastidio,cioè il muscolo accanto all'osso della stessa,sento dolore e un rumore particolare,come se vi fosse della sabbia dentro.Questo disturbo non mi premette di vivere bene,per non sentirlo devo stendermi o mettere una sciarpa al collo e tenerla stretta.Quando sono seduta non mi dà pace.Preciso che in estate il disturbo regredisce del tutto,ma ad ottobre con i primi freddi si ripresenta puntualissimo ormai da 3 anni.Ho paura che sia la mia scoliosi a provocare tutto ciò,perchè in quel caso probabilmente si potrebbe fare poco...Spero possiate dirmi di cosa si tratta,almeno a grandi linee visto che mi rendo conto di non avervi fornito elementi sufficienti per una diagnosi.Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve,

in realtà è stata precisa nella sua descrizione. Lei accusa dei sintomi che sono sostenuti da contratture muscolari che dal dorso le interessano il tratto cervicale. Queste contratture, che si manifestano con dolenzia ai muscoli del collo, portano poi ai fenomeni riflessi da lei descritti.
Il fatto che il problema si presenti in inverno e regredisca in estate, ormai da 3 anni, esclude problematiche piu serie e conferma l'ipotesi muscolare.

Per decontratturare i muscoli bisogna fare degli esercizi appositi. dal momento che lei presenta una situazione un po piu problematica del resto della popolazione ( la scoliosi), penso le convenga sentire il parere di un fisiatra.

Salve

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com