Una lastra dove mi e' stato diagnosticato al pronto soccorso una artrosi cervicale

buongiorno,io ho da 15 giorni dei fastidi mai verificati in passato.
Alla mattina mi sveglio con un forte intontimento geerale e con un po' di nausea.
Dopo aver mangiato ho crampi allo stomaco e dolori sotto l'ascella destra con mano fredda(quasi ghiacciata).
Nella scorsa settimana ho avuto forti episodi di giramenti di testa con sintomi vicini allo svenimento, soprattutto nel tardo pomeriggio al lavoro (sono un bancario che sta 8 ore al computer e a conttto con la gente).
ho effettuato una lastra dove mi e' stato diagnosticato al pronto soccorso una artrosi cervicale da curare con antiinfiammatori (brufen) e rilassanti della muscolatura (lyseen).
e' una settimana che vado avanti cosi' ma il dolore sotto l'ascella non passa e la mano soprattutto dopo i pasti e' molto fredda.
Aggiungo anche che ho difficolta' ad abbassare la testa per raccogliere oggetti sul terreno, nel senso che dopo mi gira subito la testa.
Volevo chiedere se effettivamente tutti questi sintomi corrispondono alla artrosi cervicale oppure potrebbe essere altro!
in genere per quanto tempo si manifesta l'artrosi cervicale?
ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per la terminologia non proprio medica che ho utilizzato.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
i disturbi che Lei riferisce non sono tipici di una sofferenza a partenza dalla colonna cervicale (tipo artrosi).
Tuttavia, Le consiglierei di sottoporsi ad una RMN cervicale e valutazione neurochirurgica per fugare ogni dubbio.
Cordilamente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non potendo visionare i radiogrammi effettuati, la diagnosi di artrosi e più che generica.
Ne parli con il Suo medico per valutare l'opportunità di eseguire una RM cervicale.

Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno, avevo dimenticato che quando muovo il collo all'indietro sento degli scricchiolii.
mi e' arrivato il referto della Rm proprio oggi:
rettilineizzazione del tratto di colonna esaminato.
ernia discale contenuta mediana paramediana sinistra a livello dello spazio C4 e C5.
Protrusione discale mediana C5 e C6.
Note diffuse di discomalcia.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Non lesione di canali focali midollari.
Premetto che nella zona del cllo sono molto legato.
Saluti e grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come avevo intuito!
E' verosimile quindi che sia necessario eseguire l'intervento chirurgico, per la cui indicazione e tecnica da adottare è necessaria una visita neurochirurgica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'ortopedico visualizzando il dischetto della risonanza,ma non avendo letto il referto, ha detto di fare una terapia di massaggi e di Tecar, ma non ha parlato di intervento chirurgico.
Cosa vuol dire discomalacia?
Lei ritiene di dover fare l'intervento chirurgico?
gli antiinfiammatori servono per togliere la sensazione di freddo e il dolore sotto l'ascella?
grazie per le risposte e l'attenzione.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
io non ho la possibilità di vedere le immagini della RM e quindi non posso esprimermi eventualmente dissentendo dal collega.
La discomalacia qui definita verosimilmente si riferisce a un assottigliamento delle strutture vertebrali allo spazio discale per degenerazione discale e generica discopatia.
Una situazione tale può essere emendata dall'intervento, ma il tutto va soppesato anche e soprattutto con i sintomi e lo stato clinico.

Cordialmente