Consulto su referto rx carvicale

Gentile Dott.con la presente mail le chiedo di spiegarmi il referto di una rx cervicale che ho da poco effettuato.
Il referto parla di "iperplasia del processo di traverso di c 7".
Volevo chiederle di cosa si tratta e se questo tipo di patologia puo' portare problemi di equilibrio e di stabilita' di cui soffro ormai da qualche mese.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve,

il quadro radiologico significa che un'appendice di una vertebra ( il processo trasverso), è "cresciuta" piu del normale. A livello di C7, che è la setitma verterba cervicale, è abbastanza frequente.
E' li dalla nascita, e non da di solito problemi di equilibrio, ma può essere responsabile di un torpore all'arto superiore quando questo viene alzato ( la sindrome dell'egresso toracico).

Ma le vertigini le vengono a riposo, in piedi, quando gira il collo, quando alza le braccia? Inoltre, è la stanza che gira o e lei che gira intorno alla stanza? Ha anche ronzii alle orecchie?

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Le vertigini si presentano solo quando sono in piedi,indipendentemente dal movimento delle braccia,mai in stato di riposo,cioe' quando sono seduto o disteso.
Sono io che giro intorno alla stanza per usare la sua espressione.
Nessun disturbo alle orecchie,in ogni caso ho gia' fatto tutti i controlli dall'otorino per escludere un eventuale problema di labirintite.
Un'altra strana caratteristica del disturbo e' che aumenta nel corso della giornata,la mattina non lo avverto quasi mai,si manifesta nelle prime ore pomeridiane fino a tarda sera.
Le analisi del sangue sono nella norma,compresa la curva glicemica.
Il disturbo va avanti ormai da diversi mesi e non ha subito significative variazioni.
Spero di averle dato qualche elemento di analisi maggiore.
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve,

di dati me ne ha dati, ma il disturbo resta oscuro. Posso solo dirle che l'iperplasia del processo trasverso di C7 non ha influenza sul suo disturbo.

Cosi' a distanza, scoprire la causa di una vertigine è qantomodo difficile.

Posso dirle però, che il fatto, però, che la vertigine si presenti solo in piedi, non a riposo, esclude problematiche gravi neurologiche.

Un saluto