Danni al cervelletto x colpo di frusta

salve egregi dottori,vi scrivo da parte di un amico,anni fa in seguito ad un incidente ha subito un colpo di frusta,con il passare degli anni ha inizato ad avere problemi,adesso ha grossi problemi di equilibrio,mobilità e via dicendo e nessuno dei medici che ha consultato riesce a trovare una cura... ha capito solo che il cervelletto ha subito danni a causa dello schiacciamento in sintesi... sta cercando disperatamente un luminare in questo campo,voi sapete indirizzarmi a un professore al nordo possibilmente (siamo di Milano) che possa curare questa patologia ? è già stato curato x atassia senza risultati visto che ora hanno scoperto che non è quello il problema... grazie in anticipo
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Che tipo di danno ha riportato al cervelletto?

E' importante conoscere il problema per indirizzarla dallo specialista giusto.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
ha subito uno schiacciamento che gli causa appunto i problemi sono citati,non ho sotto mano le sue documentazioni purtroppo...
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Ribadisco: che tipo di danno ha riportato il cervelletto?

Per "schiacciamento" intende che c'è stata una contusione dimostrabile con esami diagnostigi o che il cervelletto è stato compresso?

Il colpo di frusta rappresenta la CAUSA.

I disturbi dell'equilibrio rappresentano la risposta CLINICA all'effetto.

Ma l'EFFETTO (ovverossia, il danno che le chiedevo) qual è?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
i colpi di frusta possono essere a volte molto gravi, ma che possano creare danni al cervelletto è una evenienza del tutto eccezionale che presupporrebbe anche un trauma cranico consistente.
Lei non accenna a nessun esame diagnostico effettuato, in base al quale si sarebbe evidenziato un danno al cervelletto.
Mi par di capire che siano trascorsi un po' di anni dall'evento.
Inoltre non ci specifica che tipo di disturbi ha il Suo amico.
Lei dice: <grossi problemi di equilibrio,mobilità e via dicendo>
Dovrebbe spiegarci che cosa sono, come sono questi disturbi, soprattutto i <via dicendo>.

Si documenti meglio e ci dia notizie più precise, senza le quali nessun luminare potrebbe far luce.

Cordialmente