Ernie discali lombari-protrusione discale cervicale

Vi chiedo Gentilmente un Aiuto Medico.
Ho dei seri problemi al collo (Rigidita',ho difficolta'nel girarlo a destra ed a stare diritto,mi procura molti problemi in ufficio al computer e mentre guido).
Sono stato operato a Milano nel 1990 di Timectomia per Miastenia Gravis,malattia regredita.
Ho avuto nel 1995 a Sondalo un'intervento chirurgico di discectomia L3-L4 con remissione totale della sintomatologia.
Da qualche anno a questa parte ho dei problemi Lombari e Cervicali e quindi ho fatto RM Lombo Sacrale il 14/12/2006:
Segni degenerativi dei dischi intersomatici lombari:L2-L3 marcata protrusione discale posteriore mediana,paramediana bilaterale,che determina impronta sulla superficie ventrale del sacco durale,con lieve prevalenza a sinistra.
L3-L4: ernia discale posteriore mediana con frammento estruso scivolato inferiormente e adeso alla superficie ventrale del sacco durale.L4-L5:ernia discale posteriore mediana,paramediana,bilaterale con frammento estruso,migrato cranialmente.Concomita ipertrofia artrosica dei processi articolari e conseguente riduzione di ampiezza del canale centrale.L5-S1 protrusione discale circonferenziale.Il cono midollare normale per posizione segnale morfologia.e
RM CERVICALE:C3-C4 una protrusione discale e alterazioni artrosiche disco-somatiche improntano lo spazio sub-aracnoideo anteriore,in sede mediana.
C4-C5:modeste alterazioni artrosiche disco-somatiche,con minima impronta medina/paramediana sinistra,sullo spazio sub-aracnoideo anteriore.
Per una miglior valutazione della componente ossea,puo' essere utile una TAC a C3-C4 e C4-C5.
Premetto che ho provato di tutto ma senza risultati:Fisioterapia,osteopata,massaggi ecc. Ho fatto delle visite Neurochirurgiche e i Medici non mi hanno operato,prescrizione antinfiammatori ecc. Medici Neurologi anche loro tranquillanti e antinfiammatori.
Vorrei tanto un Aiuto Medico da Voi specialmente per questa mia rigidita' al collo!Grazie anticipatamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario che si sottoponga a vista neurochirurgica per valutare oggettivamente eventuali segni clinici che possano suggerire l'eventuale indicazione terapeutica.
A distanza è difficile un orientamento diagnostico anche perchè, da quanto riferisce, i Suoi sintomi sembrano riferisrsi alla patologia cervicale, mentre a livello lombare sembrerebbe esserci una recidiva di ernia discale che non darebbe però alcuna sintomatologia.

Cordialmente