Nel mentre e nel periodo successivo alla sospensione del farmaco devo adottare accorgimenti

Salve, sono stato operato 4 anni fa di angioma cavernoso vicino al centro della parola. Sto prendendo 2 pasticche di dintoina al giorno e, a febbraio, dovrei sospenderle. Il mio dottore mi ha detto che devo togliere mezza pasticca ogni 5 giorni, è giusto?
Nel mentre e nel periodo successivo alla sospensione del farmaco devo adottare accorgimenti particolari (tipo non guidare, non fare sport, non avere rapporti sessuali ecc)? La risposta del mio ultimo EEG, effettuato a dicembre, recita: "Tracciato costituito da ritmo di fondo alfa a 11Hz, regolare, simmetrico, reagente, intercalato a ritmi beta bianteriori ed a corti treni di potenziali teta a 5-7 Hz in sede temporale sinistra, con singoli elementi puntuti. L'iperpnea e la stimolazione luminosa intermittente non apportano sostanziali modifiche al tracciato. CONCLUSIONI: Anomalie di lieve entità in regione temporale sinistra, in presenza di un normale ritmo di fondo. Anomale ridotte rispetto al precedente esame del 11/11/2008.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
Lei ha mai avuto crisi epilettiche, quanto è la dintoinemia, beve alcoolici di norma?
Questi fattori possono influire sulle decisioni da prendere.
Faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto grazie per la risposta. Non ho mai avuto crisi epilettiche, l'unica che ho avuto è quella dovuta al sanguinamento dell'angioma. Non saprei dirle i valori della dintoinemia perché non mi è stata richiesto nessun esame del sangue. Per quanto riguarda gli alcoolici posso dire di bere pochissimo; bevevo un po' di birra con la pizza e un bicchiere di vino con la bistecca (non sempre), nient'altro.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
faccia una dintoinemia. Se questa è bassa (sotto il minimo), direi che può cominciare a scalare la dose fino a
sospenderla ed astenendosi dall'assunzione di alcool in questo periodo (nè sottoponendosi a luci psichedeliche o ad intermittenza).
Naturalmente immagino che la Rmn di controllo sia completamente negativa.
Altre limitazioni, pur con i limiti dei consulti on-line, non ne aggiungerei.

Auguri cordiali e resti in stretto contatto col Suo Dottore, così per prudenza, nel periodo di passaggio.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, la dintoinemia è di 2,8 mg/L. Questo valore è stato determinato senza aver preso la dintoina; in sostanza io prendo due pasticche al giorno, una la mattina e una la sera; il prelievo del sangue è avvenuto prima dell'assunzione della pasticca mattutina. La RMN mi fu richiesta dopo circa sei mesi dall'intervento ed è negativa.

Pensa che possa sospendere senza problemi? E soprattutto, mezza pasticca ogni 5 giorni è la strada giusta da seguire?
Ancora grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che la sospensione non va mai fatta tutto ad un tratto, ma gradatamente: quindi, ne assumerei almeno una al giorno per qualche settimana e, successivamente, anche mezza al giorno per 5 giorni. Naturalmente con le limitazioni comportamentali che Le ho suggerito.

Per quanto Le ho detto, chieda il beneplacito del Suo Dottore che sicuramente La conosce meglio e che Le può stare vicino in questo possibile passaggio (se non vi sono
controindicazioni che, a distanza, non sono in grado di valutare).
Auguri ed in bocca al lupo. Mi faccia sapere.