Protrusioni discali

Buon giorno!
Sono una ragazza di 22 anni ed è da fine ottobre che avverto forti dolori alla cervicale e in zona dorso lombare. Tutto inizia da quando mi hanno tamponata in velocità in una superstrada, io ero in macchina e mi stavo fermando al semaforo, quando la macchina dietro non si accorge e mi tampona in velocità.
sono stata al pronto soccorso e mi hanno dato una cura e 15 giorni di collare, risultato delle rx è stato rettilineizzazione della fisiologica lordosi e sinostosi c4-c5 (allaquale ero a conoscenza da prima).
sto 15 giorni a casa ferma con il collare, ma ho sempre vertigini, nausea, vomito e dolori forti anche nel lombo sacrale, inizio ad avere problemi quando mi alzo dalla sedia, perdita di sensibilità alle mani ed ho i muscoli tutti contratti. Al chè vado da un ortopedico che mi consigia una risonanza magnetica.
L'altro ieri ho fatto la RM alla cericale e alla lombo sacrale, risultati:
CERVICALE:
Indagine presa con acquisizione di sequenze multiplari T1, T2 pesate.
Si rileva presenza di vertebra a blocco C4 - C5.
onservato l'allineamento dei muri somatici posteriori con tendenza alla rettificazione-antinversione della fisiologca lordosi.
Ipointensità di segnale a lungo TR dei dischi intersomatici compresi tra C2-C3 e C3-C4 ed in misura minore C5-C6 e C6-C7, su base degenerativa.
non si evidenziano alterazioni di segnale a carattere sostitutivo a sede metamerica.
A livello C3-4 si osserva accenno a protrusione discale ad ampio raggio che determina parziale obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore, privo di effetti compressivi mielo-radiclari.
Analogo rilievo, di minore entità, è documentabile lovello C5-C6.
Canale rachideo di ampiezza, nei limiti della norma.
Non alterazioni di segnale a carico della corda midollare.

RM rachide Lombo sacrale:
Indagine ripresa con acquisizione di sequenze multiplanari, T1,T2 pesate.
Conservato allineamento metamerico, conservata la fisiologia lordosi.
Si Segnala emisacralizzazione dx dell'ultimo metamero lombare.
Tutti i dischi intersomatici del tratto esaminato conservano regolare spessore ed omogenea intensità di segnale.
Non si evidenziano alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a sede metamerica.
A livello L4-L5 nell'ambito di modesto bulging discale si segnala la presenza di accenno a protrusione discale focale mediana che oblitera lo spazio epidurale, senza determinare effetti compressivi sul sacco e sulle radici nervose decorrenti ed emergenti; agli altri livelli non si documentano significativi bulging discali nè protrusioni focali erniarie.
Canale rachideo di ampiezza nei limiti della norma.
Non alterazioni di segnale a sede endocanalare.

Potrei avere gentilmente una spiegazione a tutto?
Come mai ho tutti questi dolori?
c'è una soluzione?
può migliorare o andrà solo a peggiorare?
Aiutatemi per favore sono molto preoccupata..
Grazie mille,
spero in na vostra risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che i Suoi disturbi sono tipici di chi ha subito un tamponamento posteriore ma senza reliquati significativi neuroradiologicamente evidenziabili.
Probabilmente, Lei ha bisogno di un po' di riposo in più, forse di qualche miorilassante e/o antireattivo (FANS) ma non andrei al di là.
Segua i consigli ed eventualmente la terapia del Suo Curante e vedrà che gradualmente i disturbi regrediranno sempre più fino a sparire completamente.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua attenzione.
Purtroppo io soo allergica proprio ai FANS, ed è anche per questo che non riesco a far alleviare il dolore...
la mia rabbia più forte è che ho 22 anni e già o delle protrusionitra credo 8,9 vertebre, ma a 50 anni cosa avrò? purtroppo sono stata assunta proprio 20 giorni prima ell'incidente e, per la paura di perdere il posto di lavoro (sono una impiegata d'ufficio, ragioniera), sono stata solo 1 settimana a casa, immagini..
Ma sono cose degenerative? gravi?
Ora non so neanche come andrà a finire con l'assicurazione, c'è chi mi dice ch si attaccheranno al fatto che queste protrusioni avvengono perchè ci sono malformazioni congenite, ora non so, ma un tamponamento pò creare protrusioni? e soprattutto, le può creare nella zona lombare?Mi aiuti per favore
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
potrà assumere miorilassanti. Magari più lentamente, ma i disturbi regrediranno anche senza FANS (è allergica proprio a ogni tipo di antireattivo - analgesico?).
Il fatto che oggi abbia qualche protrusione, non vuol dire
che la situazione sarà disastrosa a 50 anni, perchè non è detto che ci sia evolutività.

Esiste tutta una sintomatologia da colpo di frusta...credo
che l'Assicurazione dovrà risarcirLa (bisogna vedere quanto e ciò dipendenda molti fattori).

Stia tranquilla e vedrà che le cose si metteranno a posto.
Ancora auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
terrò cari i suoi consigli, è stato molto gentile...