La terapia delle "infiltrazioni"

Gentile staff di MEDICITALIA,
cercando nella rete della STENOSI LOMBARI, mi è capitato di vedere un video trasmesso alla Rai in cui il DR Franco Caputi, Neurochirurgo (Ospedale San filippo neri di Roma) mostrava l'intervento in diretta in anestesia locale. Mi chiedevo se tale intervento (in anestesia locale)sia praticabile anche su una persona cardiopatica (nella specie mio padre di anni 69 operato con 4 by pass) perché i medici consultati fino ad ora parlavano dell'impossibilità di praticare un intervento a causa dell'anestesia totale e hanno consigliato la terapia delle "infiltrazioni".
RingraziandoVi in anticipo per la gentile risposta
Porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
non ho visto il video del Collega da Lei citato,ma, in linea di principio, proprio questi tipi di ammalati sono i più indicati (direi obbligati) per essere inviati verso la strada mininvasiva in anestesia locale.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Vincenzo della Corte,
la ringrazia per la prontezza della risposta.Una precisazione:per strada mininvasiva in anestesia locale intede le infiltrazioni?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, è un intervento chirurgico che si fa in anestesia locale a "cielo chiuso" e la posizione degli strumenti durante l'intervento si controlla tramite un video. L'incisione è meno di un cm (la cicatrice dopo qualche mese sarà praticamente invisibile).
Una descrizione del tipo d'intervento la trova sui Minforma di neurochirurgia (anche sotto la mia pagina Web).
Questi tipi d'intervento ne facciamo molti e con buoni risultati ormai da diversi anni.

Mi tenga ancora informato e cordiasli saluti.
[#4]
dopo
Utente
in primo luogo la ringrazio ancora per la gentile risposta.
ho letto l'articolo e mi chiedevo se esistono anche nella mia regione, che è la Sicilia, centri specializzati al riguardo o comunque la possibilità di fare l'intervento in sicilia.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Su questo, non so aiutarLa.
Cordialità.