Si rileva ernia discale responsabile di discreta impronta sul sacco durale

Buongiorno, vorrei sottoporre a parere quanto è stato rilevato tramite risonanza magnetica a cui mi sono sottoposta il mese di novembre u.s.
In particolare vorrei sapere se è possibile migliorare la situazione con ginnastica o se è necessario intervenire chirurgicamente, premettendo comunque che fino ad ora ho accusato dolore continuo ma comunque sopportabile.
Discopatia L5-S1 con disco ipointenso per fenomeni degenerativi-disidratativi e di spessore ridotto. A tale livello, a sede mediana, paramediana destra, si rileva ernia discale responsabile di discreta impronta sul sacco durale. Protrusione ad ampio raggio del margine posteriore del disco intersomatico L4-L5. Presenza di focale area di alterata intensità di segnale (iperintensità nelle immagini T1 e T2 dipendenti) è apprezzabile nel soma L4 compatibile con angionma vertebrale. Normale morfologia dei rimanenti dischi intersomatici. Conservata l'ampiezza del canale spinale. Non macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del cono midollare.
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Scollato Neurochirurgo, Neuroradiologo 8
Gentile Signora, le ernie discali lombari tendono a guarire spontaneamente in circa 80% dei casi. Bisognerà però escludere la presenza di deficit di forza a carico dell'arto interessato ed in particolare sarà opportuno valutare la forza del piede camminando sulle punte e sui talloni. Sperando che nel suo caso non vi siano deficit degni di nota potrà farsi prescrivere dal suo medico, se d’accordo, una terapia cortisonica che certamente riduce i tempi di persistenza dei disturbi lamentati. Sarà opportuno perdere peso in caso di sovrappeso e rinforzare la componente muscolare posteriore del tratto dorso lombare con cicli di FKT per evitare le recidive. Non è indicata la cyclette e non è indicato nel suo caso rimanere seduti per molto tempo.
mi ricontatti pure se il problema persiste.

Dr. Antonio Scollato

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua risposta. Vorrei aggiungere che il mio medico mi aveva prescritto isofenal e tioside che io non ho fatto semplicemente perchè speravo di poter evitare farmaci. Il fisioterapista a cui mi sono rivolta mi ha parlato di esercizi specifici a corpo libero da eseguire in palestra per rinforzare la componente muscolare, mi sembra di aver capito invece che lei intenda delle manipolazioni?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Scollato Neurochirurgo, Neuroradiologo 8
Gentile signora non intendo assolutamente le manipolazioni che al contrario a mio avviso non servono a nulla. La fisioterapia che le consiglio è il metodo Mc Kanzie da farsi con dei bravi fisioterapisti e non in palestra con personale non qualificato.
Rimango sempre a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Antonio Scollato