Fortemente compressiva sul sacco durale

Gentile dottore

Mia moglie una donna di 42 anni,da circa quattro mesi vive costantemente con dei dolori, spesso sono forti alla schiena e alle gambe sul lato dx tali a volte da bloccarla.
Ha fatto una visita Neurologica ed il dott. nel frattempo che facela la RMN
le ha prescritto per una diecina di giorni, da fare del MUSCORIL e VOLTAREN
e' un ciclo di FISIOKINESITERAPIA.
Ha fatto tutto quanto gli e' stato detto dal dott.ma i dolori e tutto il resto ancora ci sono ,nel frattempo ha fatto la RMN con quest'esito:

RMN TRATTO LOMBARE SENZA MDC

ALLO STATO ATTUALE,REGOLARE ALLINEAMENTO METAMERICO.PERSISTE AL4-L5 ERNIA DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA DX,FORTEMENTE COMPRESSIVA SUL SACCO DURALE.FENOMENI OSTEOCONDROSICIA CARICO DELLE LIMITANTI SOMATICHE CORRISPONDENTI.EVIDENTE STENOSI SPINALEI,PREVALENTEMENTE LATERALE,DA IPRTROFIA DEI LIGAMENTI GIALLI.NULLA DI RILIEVO A CARICO DEI RESTANTI LIVELLI.

Siamo ritornati dal Neurochirurgo x far vedere la RMN e' ci ha consigliato
di fare l'infiltrazione di OZONO e se non dovesse cambiare la situazione di intervenire chirurgicamente.
Ora noi vorremmo sapere da lei se e' corretto quello che ci e' stato detto o se si puo'fare qualcos'altro prima, e'se non si fa niente cosa si va' incontro,e che tipo d'intervento viene fatto.

la ringrazio.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non potendo vedere le immagini della RM nè potendo visitare la signora, il mio parere va considerato con prudenza.

Intuisco , dalla descrizione del reperto RM, dai sintomi di Sua moglie, che l'intervento sia da fare.

Mi stupisce come il collega abbia proposto l'ozonoterapia che non avrebbe alcun effetto sull'ernia che è quella che crea i sintomi.

I cicli di ozono forse qualche effetto sul dolore, che è una conseguenza della contrattura muscolare, potrebbero averlo, ma l'ernia rimarrebbe al suo posto continuando a comprimere le strutture nervose.

Dopo di che la signora sarà ugualmente operata e nel frattempo avrà speso dei soldi del tutto inutilmente.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dott. Migliaccio, la ringrazio tantissimo per la celerita' che ha avuto nel darci una risposta al problema che ha mia moglie,pero' vorrebbe sapere se e' possibile essendo una donna molto ansiosa come verrebbe fatto l'intervento se in artoscopia o diversamente,e'se non si opera ha cosa va incontro.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per decidere la tecnica chirurgica è necessario quantomeno, visionare le immagini degli esami effettuati.
In ogni caso tali interventi vengono comunque effettuati con tecnica microchirurgica. L'artroscopia è una metodica che si usa solo per il ginocchio e la spalla, non per la colonna vertebrale.
Anche per decidere se operare o attendere o non operare è importante la visita medica,in quanto solo da questa si può porre l'indicazione a operare o no.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
daccordo dottore la ringrazio di tutto

GRAZIE