Magnetica colonna lombo-sacrale, e vorrei un parere su questo referto sulla gravità o meno e sulle

Egreggi dottori,
ho effettuato una Risonanza Magnetica colonna lombo-sacrale, e vorrei un parere su questo referto sulla gravità o meno e sulle eventuali cure:
A livello di L4-L5 si rileva discreta riduzione in ampiezza dello speco vertebrale, secondariamente ad ipertrofia su prevalente base costituzionale dei massicci articolari interapofisari e protrusione dei legammenti gialli; allo stesso livello il disco intersomatico è ipointeso in T2 secondariamente a fenomeni di dididratazione e mostra una focalità erniaria posteriore mediana-paramediana determinante evidente compressione sulla superficie ventrale del casso durale. Inoltre, a livello delle stesse limitanti somatiche contrapposte, in sede anteriore, si associano minuti noduli intraspongiosi di Schmorl ed alterazioni osteocondrali caratterizzate da fenomeni edematosi del circostante midollo osseo del tipo I di Modic.
Il disco intersomatico L5-S1, di regolare spessore ed ipointeso in T2 secondariamente a fenomeni di disidratazione, mostra un ernia posteriore mediana determinante assottigliamento del cellulare lasso epidurale, in assenza di evidenti conflitti meccanici con le strutture casso-radicolari.
I rimanenti dischi intersomatici lombari sono in sede fisiologica, di regolare spessore ed intensità di segnale.
Regolare morfovolumetria ed intensità di segnale delle radici della cauda.
Vi ringranzio anticipatamente,
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
bisognerebbe sapere perchè ha fatto la RMN, che disturbi ha come sono cominciati ed evoluti...
Faccia sapere

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Da un paio d'anni ho dolori all'anca ma non frequenti, e da quest'estate avverto formicolii a gamba e piede sinistro, inoltre il dolore all'anca è aumentato. Fino ad un mesetto fa il riposo mi alleviava i dolori, adesso il riposo non fa più effetto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
l'impressione è che la compressione non sia particolarmente responsabile dei Suoi disturbi; tuttavia bisognerebbe almeno visitarLa per essere più completi.
Auguri cordiali.