In merito al risultato della rm colonna lombo-sacrale che stò per descrivervi di mio marito che ha

Vi chiedo gentilmente un parere in merito al risultato della RM COLONNA LOMBO-SACRALE che stò per descrivervi di mio marito che ha 34anni e da 7 ha inizziato a soffrire con il mal di schiena:
Tratto lombosacrale in asse con conservazione della fisiologia lordosi.E' regolare il segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso,ad eccezione di alcuni emangiomi.Modesta ipertrofia dei massicci articolari,determina una lieve riduzione dei diametri trasversi dello speco vertebrale e dei forami di congiunzione.Al passaggio L4-L5 modesta procidenza discale con impronta sul sacco durale,parziale coinvolgimento dei forami di coniugazione.
Negli altri spazi esaminati (esame condotto da D11 ad S1) non altri immagini da riferire ad ernia od a significativa protrusione del disco.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM ha rilevato modeste alterazioni atrosiche a livello del rachide lombare.
In questi casi, ovvero in presenza di sintomatologia lombalgica senza importanti alterazioni radiologiche, è inizialmente consigliata fisioterapia e ginnastica posturale, assumendo terapia antinfiammatoria al bisogno.
In caso di persistenza dei sintomi o di una loro esacerbazione, sarà opportuna una valutazione neurochirrugica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com