Ematoma e contusione costale procurata da medico osteopata

Circa 22 giorni fa sono stato visitato da un osteopata per dolori muscolari dorsali bassi. Il medico ospeopata mi ha fatto dei movimenti di sblocco al collo nonche' mi ha premuto forte sulla parte dorsale alta. La sera ho iniziato ad avvertire solo un formicolio su una delle parti dei muscoli alti del collo. La mattina successiva ho iniziato ad avvertire un piccolissiomo dolore sul costato dx dietro la spalla dove mi ha fatto la manovra. Intanto nei giorni successivi il collo iniziava ad indolenzirsi sempre di piu' fino ad arrivare a bloccarsi con dolori molto forti. Ad oggi il collo sta molto meglio, il dolore e' quasi scomparso resta solo una dolenzia nei movimenti in particolar modo mattutini. Sulla parte dorsale invece dopo alcuni giorni dove il dolore andava aumentando e' comparso un ematoma ed il dolore e' andato sempre aumentando. In particolar modo provo molta dolenzia soprattutto al mattino e difficolata a respirare la mattina. Di pomeriggio il dolore si attenua di molto. Vorrei sapere che tipo di danni ho potuto subire per queste manovre sia al collo che al costato. Quali sono i tempi di guarigione per il collo e il costato e se mi fa bene fare qualche terapia. Io non prendo antiffiamatori per problemi allo stomaco, in caso li prendessi potrei accorciare i tempi di guarigione ?. Dimenticavo avverto anche un piccolissimo dolore toccandomi vicino al nervo o muscolo posto vicino a una vertebra dorsale. Non ho effettuato esami radiografici e il medico che mi ha visitato mi ha riferito che e' stato creato uno stress delle articolazioni del collo e del dorso
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
probabilmente nessun danno grave. Probabilmentee ha riportato delle lesioni di tipo contusivo. Certo che le manipolazioni devono esere state abbastanza energiche.
Gli antinfiammatori le tolgono il dolore ma non influiscono sulla guarigione che dovrà non andar oltre i 7 gg circa.
Se persistesse oltre una settimana la sintomatologia torni dal suo medico curante per approfondire il problema e faccia presente il caso al suo osteopata.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, le faro' sapere
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sono un po' preocupato, stamattina mi sono alzato di nuovo con il collo completamente bloccato che non mi ha consentito di dormire. E' possibile questa sintomatologia che mi porta tre giorni a stare benino ( anche se con un piccolissimo dolore latente ) e 3 giorni a stare male, completamente bloccato Rimarra' cosi' sensibile per sempre oppure no. Dimenticavo di dire che la settimana scorsa ho usato expose 100 per due giorni, sembra andasse meglio, pero' non mi faceva dormire di notte, e l'ho sospeso Sarebbe il caso di riutilizzarlo? Sarebbe forse il caso di utilizzare qualche fiale di voltaren e muscoril.
E' solo un problema muscolare o potrebbe essere qualcosa in piu', visto che non avevo problemi ne' fisici ne' strumentali prima della manovra.