Circa venti anni fa ha cominciato a soffrire di nevralgia del trigemino

Gent.mi professori, mia madre, attualmente di anni 77, circa venti anni fa ha cominciato a soffrire di nevralgia del trigemino.
Nel 1994 si è sottoposta ad un intervento di microdecompressione vascolare presso l'ospedale Molinette di Torino. L'intervento non ha comportato effetti collaterali ed i benefici sono durati fino al 2007 quando, seppur in forma più lieve, il dolore è tornato a manifestarsi.
Nel mese di luglio 2009 si è stata sottoposta ad un intervento di termorizotomia cutanea sempre presso l'ospedale Molinette di Torino ma gli effetti benefici sono durati meno di due mesi. Purtroppo il dolore ha continuato a manifestarsi sempre con maggiore intensità. Per questo motivo alcuni giorni or sono si è sottoposta ad una nuova visita questa volta presso l'ospedale Besta di Milano dove le è stata prospettata la possibilità di effettuare un nuovo intervento di microdecompressione vascolare, ed è stato sottolineato che non si corrono particolari rischi per l'età avanzata rispetto ad una persona più giovane se non quelli legati ad un intervento del genere.
Le chiede cortesemente un parere a questo proposito.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle mie conoscenze è stata informata in modo corretto ma per una valutazione più attendibile giro il Suo consulto nella sezione "Neurochirurgia" dove i Colleghi, competenti per il caso della mamma, Le potranno dare delle informazioni più precise.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'età non è in generale una controindicazione all'intervento di decompressione neurovascolare.
Se il dolore è estremamente invalidante la decompressione neurovascolare può essere indicata.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente