Il basso che esercita evidente compressione sul midollo spinale

dopo una serie di problemi alla schiena faccio una rm della colonna con esito seguente: viene indagato il tratto di rachide compreso tra c1 e d3 . minime irregolarità artrosiche somato marginali alivello dei piatti vertebr. di C3 C4 , accenno a listesi anteriore di c34 su c3 . normale per il resto la morfologia e il segnale dei corpi vertebrali. A livello c6 c7 presenza di voluminosa ernia discale mediana - paramediana sinistra discretamente scivolata verso il basso che esercita evidente compressione sul midollo spinale. non si aprezzano alterazioni del segnale endomidollare. discreta proclusione globale del profilo posteriore del disco c3 c4 in assenza di focalità. nei limiti l'assetto dei rimanenti dischi intervertebrali.

ATTUALMENTE STO SEGUENDO TERAPIA CORTISONICA CON INIEZIONI DI BENTELAN PER 12 GIORNI PIU OTTO GIORNI ALTRNATI( FATTE PER ORA 13 ) DITA MANO COME ANESTETIZZATE E CONTINUO FORMICOLIO , DOLORE ALLA SPALLA SE FACCIO DETERMINATI MOVIMENTI. CHIEDO CONSIGLIO SU NECESSITA' DI INTERVENTO O ALTRO PARERE MEDICO.
HO 40 ANNI E UNA BAMBINA DISABILE GRAVE CHE NN CAMMINA CHE DA 12 ANNI PRENDO IN BRACCIO PER OCCUPARMI DI LEI . SEI MESI FA BRUTTA CADUTA TRAUMATICA CON BRACCIO SINISTRO PROTESO IN AVANTI . GRAZIE PER RISPOSTA SE POSSIBILE URGENTE VISTA MIA SITUAZONE FAMILIARE COMPLESSA. CHIEDO ANCHE RISCHI INTERVENTO E BUON CENTRO A CUI AFFIDARMI. VIVO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
GRAZIE MILLE
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

stando al referto che trascrive e ai suoi sintomi, la sua ernia cervicale richiede un rapido trattamento chirurgico di approccio anteriore e discectomia con posizionamento di una cage intersomatica.
I risultati di tale trattamento sono in genere molto buoni a scapito di una incidenza molto bassa di complicanze.
Nella sua città c'è un reparto ben attrezzato per trattare tale patologia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottor
Perini ,la ringrazio per la tempestività della sua risposta , anche se speravo di evitare l'intervento.
sono molto spaventata però se l'intervento non ha grosse complicanze mi affido.
oggi comincio a muovermi un po' e a stare in piedisenza forte dolore , lei crede che la terapia cortisonica sia a questo punto da sospendere , visti anche gli effetti collaterali ? mi mancano 3 iniezioni.
per il centro a cui affidarmi si riferisce alla unità spinale di udine?
da noi parlano bebe anche di verona . che cosa mi consiglia tra le due cose?
l'intervento è lungo ? e il post operatorio?
scusi tanto le domande e risponda solo se può. la mia preocc e per mia figlia della quale ora nn posso occuparmi e perciò tutta questa trepidazione.
la ringrazio di cuore se vorrà rispondermi ma anche se nn lo farà !!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
questo servizio è del tutto volontario e gratuito, ma facciamo del nostro meglio, pur con i nostri numerosi impegni, per soddisfare le richieste degli Utenti che si rivolgono a Medicitalia.it

L'intervento, come Le ha accennato correttamente il collega Perrini, è a basso rischio, verosimilmente inferiore al non-intervento.
Aggiungo che la durata non supera solitamente 1h/1.30 e, in genere, può essere dimessa il giorno successivo.
Sarà poi necessario un periodo di convalescenza relativa di un paio di settimane, in cui dovrà evitare sostanzialmente solo di sollevare pesi eccessivi.

Sia Udine che Verona sono ottimi Centri, ma parlano bene anche di Pisa e di Milano.

La scelta ovviamente spetta a Lei e noi ovviamente per correttezza non possiamo consigliare un Centro specifico.

Cordialità