Sospetto blocco da compressione del plesso brachiale

uomo65 anni grossofumatore 2e+ pacchetti al giorno nel 2007 operato di aneurisma dell'aorta addominale nel febbraio 2010 subisce resezione intestinale per carcinoma del colon l'esame bioptico classifica il carcinoma come T3 ma dei linfonodi asportati(16) solo uno risulta essere blandamente positivo(t1)viene sottoosto a 12 cicli chemioterapici secondo protocollo senza effetti collaterali rilevanti a parte un aumento dell'irritabilità e un continuo senzo di spossatezza la chemioterapia si conclude nel settembre 2009 al primo controllo quadro nella norma tuttavia una settimana fa di notte insorge in maniera acuta parestesia dell'avambraccio dx e potsi palpebraledx ricoverato al pronto soccorso gli viene diagnosticata un ernia cervicale5/6 vertebra, ora chiedo può un ernia insorgere in maniera così acuta e con sintomi così anomali o si tratta solo di una banale concomitanza e il problema vero è altrove ? nei giorni precedenti l'insorgenza della parestesia lo stesso aveva riscontrato una certa difficoltà a trovare le parole giuste ad esprimere concetti anche semplici; ora vi chiedo cosa pensate voi della cosa e vi segnalo l'urgenza in quanto ad oggi sono state eseguite solo rx tac e risonanze cerebrali e dorsali che a parte l'ernia non hanno evidenziato nulla . Siamo stati indirizzati quindi verso un centro neurochirurgico più qualificato, dove hanno ricominciato con le indagini cerebrali, ma il timore è che la neurochirurgia abbia poco a che vedere con il problema reale vi chiedo un aiuto tempestivo e vi risegnalo l'urgenza vista anche la storia pregressa.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dalla descrizione che ci fornisce, soprattutto dalla presenza (accanto alle parestesie al braccio destro), di ptosi all'occhi dello stesso lato, sarei portato ad escludere che questo episodio sia riconducibile ad un'ernia cervicale.

In considerazione delle sue abitudini e della sua storia pregressa, è rimasto un contatto con uno specialista?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
esimio dottore siamo in contatto sia con il chirurgo angiologo che con l'oncologo gastrenterologo l'oncologo tende ad escludere la possibilità di una neoformazione all'apice polmonare radiografia del torace sembrerebbe dargli ragione si penza a problemi neurologici legati ad un embolo o ad effetti ritardati della chemio comunque sono programmate: elettromiografia e Tac toracoaddominale in questo centro anche se specialistico per i disturbi neurologici sembrano non trascurare nessuna ipotesi tuttavia le sarei grata se volesse eprimermi un suo parere e darmi un suo consiglio.
grazie per tutto quanto potrà fare.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
In effetti, pensavo alla maggiore capacità diagnostica della TC con mezzo di contrasto rispetto alla radiografia standard.
Ma, mi dice, già è in programma.
Mi faccia sapere del suo esito.

Cordialmente,