Il dolore alla gamba è molto forte,

Salve.
Dopo tre settimane di ontinui dolori al fianco, gluteo, coscia, ginocchio, polpaccio e piede sinistri ho fatto una risonanza magnetica lombo sacrale.
Il referto è stato il seguente:
Marcata rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare.
Appare ristretto lo spazio intersomatico compreso tra L3 e L4, con disco intervertebrale che presenta ipointensità di segnale nelle sequenze T2 pesate da degenerazione. Piccole ernie intraspongiose di Schmorl.
L3 - L4 piccola protusione discale posteriore mediana-paramediana bilaterale.
L4-L5 bulging discale circonferenziale.
Nei limiti il diametro sagittale del canale vertebrale lombare.
Non alterazioni di morfologia e segnale del cono midollare.

Potrebbe quindi essere questa conformazione a causarmi il dolore descritto?
Posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Posso continuare a fare sport (pallavolo)?
In alcuni momenti il dolore alla gamba è molto forte, in questi casi cosa posso prendere? Aulin o Brufen vanno bene?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
consiglierei una rmn lombare per studio radicolografico (non occorre mdc).
In ogni caso starei un po' a riposo, indossando un corsetto, facendo piscina, assumendo anche fans...
Non appena riuscirà ad eseguire l'esame faccia sapere.
Auguri cordiali,

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
domani vado dal medico per farmi fare l'impegnativa dell'esame che mi ha consigliato. Nel frattempo le dico che nell'ultima settimana oltre al dolore in varie zone della gamba e al fianco ho accusato anche dolore al polso, al braccio ed alla scapola e si è intensificato soprattutto il dolore all'alluce. Sento inoltre una strana sensazione alla gola (come se avessi raucedine) che mi causa un continuo schiarimento della voce, anche se non mi sembra di avere del catarro. Le premetto che sono una persona ansiosa, è possibile che quest'ultimo sintomo sia una sorta di stress dovuto al lungo tempo trascorso con questi dolori? Per quanto riguarda i dolori agli arti ed al fianco potrebbero essere dovuti alla situazione riscontrata nella precedente risonanza oppure potrebbe essere qualcosa di più grave relativo ai nervi?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si fasci la testa prima del tempo; aspettiamo l'esito dell'esame.
Auguri e mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Viste le mie preoccupazioni da persona estremamente ansiosa, ho fatto una visita neurochirurgica privata dal primario della mia Città il quale visto il referto e le immagini della risonanza magnetica sopra descritta ha assolutamente escluso qualsiasi potologia più grave. Mi ha detto anche che sono tutti problemi che si risolvono con una visita da un fisiatra che dovrebbe rimettermi in sesto. Purtroppo però mi ha fatto capire che lo sport che pratico (pallavolo) non è proprio l'ideale visti i miei problemi.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
credo che i salti non facciano bene, comunque, alla colonna per la trasmissione di forza lungo il rachide e conseguente sollecitazione dei dischi.
Se il Collega che La ha potuto visitare ritiene che non ci sono gli estremi per fare altro se non fkt, ritengo che questa strada possa essere seguita almeno finchè si registrano costanti miglioramenti.
Cordialità.