L1 fratturata

salve mia sorella il 9 giugno di questo anno ha fatto un incidente in macchina, lei era al posto del passeggero (aveva la cintura) si è fratturata la vertebra l1 della spina dorsale ora le hanno messo un busto e fa si che il peso non poggia sulla vertebra. siamo andati da più medici alcuni dicono che l'avrebbero operata subito, altri che il busto non è quello adatto ma può andare bene, e altri dicono che la calcificazione ancora non deve avvenire, che non puo andare in macchina, che non può uscire...(lei è magra, ma non molto, e ha 24 anni). lei dice sempre che le si addormenta la gamba sinistra..c'è qualche possibilità che resti paralizzata? rispondetemi presto per favore sono preoccupata.....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza vedere il tipo di frattura, non è possibile darLe una risposta adeguata.
Se non ci sono deficit motori agli arti inferiori probabilmente non è necessario l'intervento, ma se, come Lei dice, Sua sorella accusa la sensazione di <addormentamento> della gamba sinistra, sarà meglio che venga consultato un neurochirurgo.

Cordialmente ed auguri