Un formicolio fastidioso alle dita delle mani

Buongiorno, sono una donna di 49 anni, ho effettuato una RM cervicale per continui dolori al collo e alle spalle e se faccio qualche movimento brusco mi partono delle "scosse" dal collo alle spalle e fino alle punte delle dita, passando per tutte le braccia e un formicolio fastidioso alle dita delle mani. Le scosse scompaiono subito, il formicolio dura un paio di giorni poi lentamente scompare. Risultato RM: rettificata lordosi cervicale.Presenti alterazioni spondilosiche del tratto C5-C6. Modesta sporgenza posteriore diffusa del disco C3-C4. A livello C5-C6 si evidenzia barra disco osteofitaria che sporge in sede postero-laterale, in maniera diffusa e relativamente prevalente in sede paramediana-intraforaminale destra, verso il corrispondente forame di coniugazione. La barra impronta il midollo spinale. A livello C6-C7 piccola protrusione mediana del disco intervertebrale. Il canale vertebrale centrale ha dimensioni modeste nel tratto compreso tra C4 e C6. Nella norma spessore e intensità di segnale nel tratto esaminato del midollo spinale. A chi mi devo rivolgere? E'una situazione grave? Posso continuare a fare nuoto? (ho ripreso da un mese circa dopo 10 anni). Sono in sovrappeso. Grazie per un Vostro eventuale consiglio.Elena T.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,

l'esame eseguito ha rilevato importanti alterazioni discoartrosiche del rachide cervicale con impronta sulla corda midollare, in particolare a livello C5-C6.
Queste alterazioni necessitano di valutazione da parte di un neurochirurgico per stabilire l'indicazione ad un eventuale trattamento chirurgico.
Dato che è in evidente sovrappeso una dieta ipocalorica associata a moderata attività fisica (nuoto sul dorso, attività che riduce al minimo i movimento del rachide cervicale) è indicata.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra chiara e tempestiva risposta. Saluto distintamente.