Ernia l4-l5 espulsa, intervento discectomia minichirurgica

Salve,
vado subito al problema, ho forti dolori alla natica sx, dietro coscia sx, polpaccio sx lato e piede, senso di formicolio dal polpaccio in giù, deambulazione zoppicante, le dita del piede fanno fatica ad "alzarsi", per un mese, dopo 6 punture di feldene e muscoril non sono riuscito a dormire per i dolori lancinanti alla gamba, seduti non se ne parla nemmeno. Rnm: Deviazione scoliotica ad ampio raggio sinistro convessa lombare con appianamento della fisiologica lordosi. Iniziale riduzione dello spazio discale L1-L2, L5-S1 ma soprattutto L4-L5 con alterazione di segnale di tipo degenerativo dei dischi interposti. Modesta protrusione circonferenziale del disco L1-L2. A livello di L5-S1 lieve protrusione circonferenziale del disco con modesta protrusione focale centrale posteriore a larga base di impianto con impronta mediana sul sacco. A livello invece di L4-L5, si apprezza una grossolana focalità erniaria centrale posteriore lievemente focalizzata a sinistra ove è presente un discreto impegno intraforaminale. La focalità erniaria è espulsa con netta impronta sul sacco durale e lieve migrazione caudale di materiale discale. Diametri canalari nei limiti. Discreto quadro degenerativo dei processi articolari posteriori agli ultimi 2 livelli.
Questa la lettura della Rnm, segue visita neurochirurgica: EON. Lasègue + a pochi G° a sinistra; + il crociato; ipoestesia in L5 a sinistra; Deficit contro resistenza m EPA ed ECD a sinistra; ROT simmetrici; Deambulazione difficoltosa sul tallone a sinistra. Si mette in nota per discectomia lombare.
Farmaci attualmente in uso, che, ad onore del vero, mi danno un certo sollievo: Urbasol 4mg e Lyrica 75 mg 2 volte al dì per 30 gg.
La situazione sta migliorando, ma la gamba mi duole molto a stare seduto e sdraiato. Premetto anche che le discopatie sono vecchie, direi antiche di almeno 13-14 anni e che comunque una volta all'anno almeno mi sono sempre bloccato e sono dovuto ricorrere al Voltaren e Muscoril intramuscolo.
Vorrei solo essere sicuro di dovermi operare e che oltre all'ernia debba essere tolta una parte dela polpa, e che la tecnica microchirurgica sia la più adatta.
Ho sentito parlare di trapianto di disco lombare costituito da condrociti discali autologhi, è possibile nel mio caso?
Ho la Rnm in formato digitale, se può essere utile!
Grazie per lo splendido lavoro da voi effettuato.
A presto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
da come Lei descrive, sembra che l'indicazione all'intervento esista e che, presumibilmente, sia indicato sia con tecnica microchirurgica ( a cielo aperto per intenderci) sia con tecnica mininvasiva (a cielo chiuso, anestesia locale...).
Direi che, a questo punto, Lei dovrebbe sottoporsi ad intervento comunque: quindi, faccia il primo che Le è possibile utilizzare perchè direi che il tempo abbia una notevole importanza.
Auguri cordiali e facia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità, l'intervento sarebbe di microchirurgia, asporteranno, oltre all'ernia, anche una parte del disco! Lei quindi dice di fare l'intervento classico, invece di sperimentazioni?
La ringrazio ancora, farò sapere come è andato, è previsto per il 12 maggio, un pò lontano, ma prima non c'è posto!
A presto
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In bocca al lupo (l'alternativa all'intervento classico non è una sperimentazione: sono più di 40 anni che si pratica al mondo).
Aspetto Sue buone notizie, ancora in bocca al lupo.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in considerazione di quanto emerso alla RM, all'esame neurologico obiettivo e ai Suoi sintomi, come giustamente ha rilevato il Dr. Della Corte, la data del 12 maggio, mi sembra eccessivamente dilazionata.
Infatti il deficit muscolare al piede dovrebbe suggerire un intervento più sollecito.
Lo faccia presente al collega che l'ha messo in nota per una data, a mio parere, troppo lontana.

Ci faccia sapere.